PS Costruzioni Meccaniche e One Team: l’innovazione che fa la differenza

La storia di PS Costruzioni Meccaniche

PS Costruzioni Meccaniche è un’azienda di Agrate Brianza, leader mondiale nella progettazione e nella produzione di macchine – sia automatiche che semiautomatiche – per il confezionamento di cavi elettrici.

La società opera da più di sessant’anni: fondata nel 1960 da Stefano Parma, PS Costruzioni Meccaniche comincia con la lavorazione e l’assemblaggio di macchinari per conto terzi, per poi spostarsi sulla progettazione e la costruzione di macchine semiautomatiche e l’industria del cavo.

Dagli anni ‘90, PS Costruzioni Meccaniche introduce nuove tecnologie che portano alla realizzazione delle prime linee automatiche di matassatura e bobinatura, espandendo così l’area d’influenza dell’azienda oltre i confini nazionali.

Nel decennio successivo, la società produttrice afferma sempre di più la sua presenza sul mercato internazionale, grazie anche all’innovazione tecnologica con l’introduzione di nuova generazione di macchinari. Si tratta delle linee COMBO: macchinari completamente automatici in grado di avvolgere i cavi sia su bobine che in matasse usando un’unica macchina.

Ad oggi PS Costruzioni Meccaniche ha ben tre reparti produttivi, vantando una superficie coperta di 4500 metri quadrati.

PS Costruzioni Meccaniche

Il percorso di digitalizzazione

L’azienda comincia la propria strada come tanti, usando negli anni ’60 il tecnigrafo per il disegno tecnico per poi passare alla progettazione bidimensionale supportata da computer.

Nel 2010, anno in cui PS Costruzioni Meccaniche si affida a One Team, viene introdotto l’utilizzo di Inventor, software di Autodesk per la progettazione meccanica. L’applicativo è ancora in uso – da quattordici anni, infatti, si progetta in 3D – e da subito fu associato a Vault Basic, il software di Product Data Management per la gestione dei dati relativi ai prodotti.

“Sono quattordici anni che lavoriamo quasi esclusivamente in tridimensionale – impieghiamo il bidimensionale solo per alcuni layout. L’obiettivo ormai è quello di avvalersi di Inventor e Vault, che grazie alla versione Professional riusciamo a legare anche a dati CAD per la creazione di articoli”, dichiara Biagio Artino, Chief Mechanical Design di PS Costruzioni Meccaniche.

PS Costruzioni Meccaniche

La tappa più recente nel percorso di trasformazione digitale dei processi aziendali è appunto il passaggio a Vault Professional con l’integrazione al nuovo ERP implementato in azienda.
Importante tassello del percorso è infatti rappresentato dalla sinergia fra One Team e smeup, casa produttrice del nuovo gestionale in uso nella società, Panthera.

Il progetto è cominciato con il supporto di One Team nell’analisi dei processi aziendali; la base per l’implementazione era già solida grazie all’utilizzo di Vault Basic. Si è poi trattato di far comunicare il nuovo PDM e l’ERP fra di loro, creando l’interfaccia attraverso tabelle di frontiera e facendo tutti gli aggiustamenti del caso, in modo da personalizzare quanto necessario le soluzioni.

Chiave di questa integrazione è stato BOMer, applicativo sviluppato da One Team che consente di esportare dati e distinte digitali degli articoli sul software di Enterprise Resource Planning. Quando infatti si crea un nuovo articolo in Vault (o lo si passa di stato), BOMer passa i dati all’ERP, dando inoltre la possibilità di inviare in automatico o manualmente tutti i dati di distinta e dei relativi articoli.

I vantaggi

Per l’ufficio tecnico il passaggio è stato privo d’intoppi, avendo già dimestichezza con Vault Basic. I vantaggi di questa nuova integrazione sono svariati, per i progettisti poiché la gestione delle revisioni è automatizzata, così come la generazione dei file in .pdf. Anche la creazione di codici e articoli per il gestionale è semplificata, agevolando il lavoro e garantendo coerenza. Al cuore dei benefici c’è lo snellimento dei flussi di lavoro: comunicare con il gestionale è diventato estremamente fluido.

La collaborazione con One Team

La collaborazione fra PS Costruzioni Meccaniche e One Team dura da quasi quindici anni, sin dall’introduzione di Inventor in azienda.
Nel corso del tempo il rapporto è proseguito, anche in termini di assistenza tecnica. One Team continua a supportare PS Costruzioni Meccaniche: occasione più recente appunto l’integrazione fra il PDM e Panthera.

“Lavoro con Inventor dal 2001” afferma Biagio Artino “e le mie domande a riguardo sono spesso complicate. Da One Team ho sempre ricevuto risposte di alto livello tecnico”.

Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato!
Linkedin | Facebook | YouTube | Instagram

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *