Il Virtual Commissioning

Il Virtual Commissioning crea la possibilità di riprodurre il comportamento fisico di un impianto in maniera virtuale attraverso una simulazione software applicata con il Digital Twin. L’obiettivo finale dell’emulazione consiste nel testare tutti gli elementi progettati ed assemblati in un file IAM di Inventor e i relativi sottoassiemi con automazioni, tecnicamente controllati dal: PLC (Programmable Logic Controller), Motion Control, CNC (Computer Numerical Control) e HMI (Human Machine Interface). Questo consente di simulare e testare lo sviluppo software per rimuovere gli eventuali errori del sistema prima di procedere con la produzione e l’acquisto dei componenti per assemblare l’impianto.

La catena del Virtual Commissioning

Gli attuali sistemi come macchinari, sistemi transfer e impianti risultano sempre più automatizzati, comprendendo al loro interno strumenti complessi da un punto di vista della gestione come: robot, linee di trasferimento, impacchettamento, sistemi di sicurezza e tanti altri, controllati da soluzioni programmabili (PLC, Motion Control, CNC).

Nel Virtual Commissioning, i tecnici dell’automazione iniziano quindi dall’assieme 3D che include tutti i sotto-assiemi e le parti della macchina da analizzare. Si definiscono poi vincoli cinematici, impostando gli attriti, inerzie, le condizioni fisiche di movimento e gravità per simulare la realtà in un ambiente virtuale, soggetto alle leggi fisiche dell’ambiente reale. La nostra soluzione prevede una catena come quella descritta in questa immagine:

virtual commissioning

Collaudo di un impianto industriale tramite un prototipo virtual

I workflow di verifica del comportamento dell’impianto tramite una simulazione 3D collegata al software di controllo e di un sistema tradizionale, ne mostrano l’efficacia in termini di:
virtual commissioning
che di:

virtual commissioning

I vantaggi del Virtual Commissioning

Possiamo, quindi, riassumere i benefici in alcuni punti principali:

Forte diminuzione dei tempi di sviluppo software 

La fase di debug del software viene simulata e testata prima di costruire impianto reale.

Simulazione efficienza dell’impianto

Si possono prevedere malfunzionamenti che potrebbero inficiare sulle performance dell’ impianto.

Sicurezza

Simulazione dell’efficacia dei sistemi di sicurezza.

Supporto per i Sales

Il Virtual Commissioning offre la possibilità alla parte vendita di poter mostrare il comportamento della macchina.

Supporto post-vendita

E’ possibile archiviare la situazione Digitale – Reale fornita al cliente e, in caso di assistenza futura, è possibile effettuare molte verifiche in tempi brevissimi, offrendo anche la possibilità di fare modifiche al modello digitale 3D e simularne  il funzionamento raffrontando il precedente impianto a quello in fase di progetto.

Vuoi ricevere più informazioni sul Virtual Commissioning?
Scrivi a
marketing@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *