Uniform S.p.A. introduce la tecnologia BIM nei propri processi rendendo disponibile la gamma dei serramenti UNI_ONE in formato parametrico.

Uniform S.p.A. dal 1988 progetta e produce sistemi per serramenti in legno-alluminio e legno-bronzo. Operando con grande impegno e ampliando la gamma delle tipologie dei propri prodotti, ha raggiunto progressivamente nel tempo, la posizione di leader internazionale nel settore dei sistemi per serramenti.

La ricerca dell’eccellenza e la spinta ad esplorare sempre nuove soluzioni sono alla base del successo ottenuto dall’azienda veronese, realizzando prodotti altamente innovativi, tecnologicamente avanzati e conformi alle normative in vigore. Il successo dell’innovativo sistema uni_one, che consente la progettazione e la realizzazione di serramenti partendo da barre in legno prefinite, elemento di rivoluzione nel mondo della serramentistica, ne è la riprova.

Questi presupposti, hanno reso necessario che Uniform si introducesse al mondo BIM e iniziasse a progettare, insieme a One Team, un percorso di digitalizzazione evoluta dei propri prodotti.

Uniform, per questo motivo, decide nel 2019 di portare il livello di servizio dei suoi prodotti ad un livello superiore ed al pari di quello di Paesi come il Regno Unito ed Israele, con cui l’azienda si interfaccia già da tempo. L’obiettivo era quello di trasformare la gamma di prodotti Uniform, nello specifico la gamma completa del sistema uni_one, da sezioni 2D ad oggetti 3D parametrici, ottenendo serramenti in versione digital twin identici a quelli reali: oggetti intelligenti per semplificare il lavoro dei professionisti che già operano in BIM.

La prima fase del lavoro avviata grazie ad una congiunta analisi tecnica approfondita ha portato ad un proficuo scambio di informazioni, con il fornitore One Team, finalizzato a comprendere al meglio le diverse tipologie di prodotto in modo da adattarle alle soluzioni software individuate. La stretta collaborazione tra i rispettivi uffici tecnici è stata, senza dubbio, la chiave vincente per la riuscita ottimale dell’intero processo che ha consentito ad Uniform di trasmettere informazioni in maniera univoca ed accurata oltre che rendere disponibile, per i progettisti, centinaia di prodotti BIM parametrici.

L’analisi del catalogo e l’affiancamento del supporto tecnico di Uniform hanno permesso a One Team di comprendere al meglio le informazioni più rilevanti da includere nei modelli BIM in modo da agevolare la scelta del professionista che seleziona così il modello Revit più coerente alle proprie esigenze progettuali. Le informazioni principali incluse sono: i carichi dei pesi dei vetri, le dimensioni minime e massime realizzabili oltre che le modalità di applicazioni e di posa modulate per tutte le varianti di prodotto esistenti.

Il risultato di questo approccio è stata la realizzazione di un catalogo BIM disponibile gratuitamente dove i serramenti diventano “intelligenti” grazie alla ricchezza delle informazioni che diventano ora decisive nella scelta di un prodotto.

 

I vantaggi del BIM

Già dal 2019 Uniform aveva intuito la necessità di intraprendere il percorso di digitalizzazione in ottica BIM. L’esigenza di fornire, infatti, un servizio di alto livello ai professionisti unitamente alla necessità di rispondere alle richieste provenienti dai mercati esteri ha poi portato l’azienda ad avviare, nel 2020, la “rivoluzione” BIM che fin da subito ha consentito di intercettare le richieste di nuove figure professionali ed entrare a far parte di progetti BIM per i quali, senza disponibilità di files BIM, non sarebbe stato possibile partecipare.

Riuscire ad essere quindi “BIM Ready” in un momento in cui il mercato lo richiede fortemente è stata dunque una sfida impegnativo ma sicuramente molto gratificante.

Il migliore risultato ottenuto è stato sicuramente riuscire a trasmettere in un unico file informazioni decisive come, ad esempio, l’applicazione del prodotto che in un settore come quello della serramentistica diventa fondamentale per le scelte del professionista.

La tecnologia BIM sempre più impiegata, sia a livello industriale che costruttivo, permette ora quindi di operare, in Italia ed all’estero, con le altre aziende del settore che avevano già introdotto la metodica BIM nei propri processi.

Infine, questo processo di digitalizzazione ha garantito ad Uniform di poter continuare a lavorare in remoto in un momento storico in cui gli incontri dal vivo sono diminuiti in maniera sensibile; fornire i modelli BIM gratuitamente, infatti, rappresenta anche un modo per trasmettere informazioni ai propri interlocutori senza la necessità di incontri “live” facendo in modo che il catalogo agisca come un agente di vendita sempre disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Tutte le informazioni e i dati raccolti grazie al BIM consentono poi al team dell’azienda di studiare nuovi prodotti, con performance sempre migliori e in linea con le esigenze del mercato e della domanda. Un servizio di altissimo livello per la propria clientela e uno strumento eccellente per le fasi di ricerca e sviluppo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *