In questo articolo esploriamo il potere trasformativo del Product Lifecycle Management (PLM), partendo dalle fondamenta fino ad arrivare al suo ruolo nel processo di sviluppo dei prodotti, evidenziando i risultati che può aiutare a raggiungere.
PLM: cos’è?
Il PLM è un approccio strategico alla gestione del ciclo di vita di un prodotto, dalla sua concezione, passando dalla progettazione e dalla produzione, fino alla manutenzione e allo smaltimento.
Si tratta di una soluzione per tutta l’azienda – non è solo prerogativa dell’ufficio tecnico. Il PLM risiede al centro dell’apparato tecnologico delle aziende, collegando l’ambiente CAD ad altri strumenti, come ERP o MRP. Ottimizza il flusso dei dati di progetto, passa I dati della distinta, automatizza i processi e, soprattutto, serve come unica fonte di verità.
Un giorno nella vita di un ingegnere meccanico
Il PLM si rivela un elemento rivoluzionario; prendiamo ad esempio un ingegnere meccanico che lavora utilizzando il PLM Autodesk Fusion Manage. Il Product Lifecycle Management gli consente di gestire dati di progetto, tenere traccia delle revisioni e collaborare con gli altri ingegneri in maniera fluida.
Può controllare i file su cui lavorare, modificare i progetti e poi ricaricarli, senza uscire dalla piattaforma. Ciò assicura che tutti lavorino sulla versione più aggiornata di un progetto a prescindere dal tipo di software CAD utilizzato, riducendo così il rischio di fraintendimenti.
Usare il PLM per la gestione della qualità e l’issue tracking
Parliamo di come il PLM può essere utilizzato per il quality management. Dal punto di vista della qualità, il Product Lifecycle Management fornisce una piattaforma per identificare e tracciare le non conformità ed implementare azioni correttive e preventive. Permette di inserire segnalazioni, assegnare compiti ai colleghi e monitorare i progressi in tempo reale.
Ecco qui un esempio di workflow.
- Identificazione del problema
Se si presenta un problema di qualità, questo viene inserito nel sistema PLM; questa azione può essere compiuta da chiunque noti la criticità. - Creazione di una richiesta di modifica
Si crea nel PLM una richiesta di modifica per rispondere al problema di qualità; questa richiesta include tutti i dettagli della situazione e le soluzioni proposte. - Percorso d’approvazione
La richiesta di modifica viene quindi indirizzata alle parti interessate per revisione ed approvazione. - Implementazione della modifica
Una volta che la richiesta di modifica viene approvata, le soluzioni proposte vengono implementate (ciò può significare modifiche al progetto, oppure al processo, o comunque altre azioni volte a rispondere al problema).
Gestire efficacemente i progetti
Vediamo ora come anche i project manager possono utilizzare il PLM per gestire i propri progetti.
Il PLM offre infatti la possibilità di monitorare i progressi di un progetto, assegnare compiti e tenere traccia di budget e timeline. Fornisce una overview del progetto, rendendo più semplice identificare possibili problemi e prendere azioni correttive. Ciò si dimostra particolarmente utile per il lancio di nuovi prodotti.
Integrare il PLM nel proprio workflow, per un project manager, significa gestire e supervisionare i progetti ancora più abilmente. Il Product Lifecycle Management offre una panoramica completa e comprensiva del ciclo di vita del progetto, dall’iniziale concezione alla consegna finale, aiutando anche a prevedere potenziali colli di bottiglia e rischi.
In sostanza, il PLM può trasformare il project management da un processo reattivo ad un processo proattivo, aumentando efficienza e produttività.
Flessibilità nel processo di approvvigionamento
L’ufficio acquisti può utilizzare il PLM per revisionare le distinte (BOM, bill of materials), aggiornare le quantità e monitorare i costi. Si presta come unica fonte di verità per tutte le informazioni relative ai prodotti, rendendo più semplice il coordinamento con i fornitori ed assicurando che tutte le componenti siano ordinate e consegnate per tempo.
In questo modo il PLM rende possibile un allineamento costante con i processi di progettazione e produzione, determinando i materiali necessari e gestendo efficacemente gli ordini.
Canalizzare le potenzialità del PLM per il marketing
Dal punto di vista del marketing, il PLM può essere utilizzato per gestire i requisiti di nuovi prodotti, coordinare compiti e monitorare i progressi. Mette a disposizione una piattaforma per creare e gestire i requisiti dei prodotti, assicurando che tutte le parti interessate siano allineate. È possibile creare, duplicare e modificare SKU, incorporando le necessità del team marketing all’interno dei processi di progettazione e produzione.
Spunti finali
Il PLM è un potente strumento in grado di snellire i processi e di migliorare la collaborazione fra diversi dipartimenti. Che tu sia un ingegnere, un project manager, del marketing o dell’ufficio acquisiti, può aiutarti a gestire il lavoro efficientemente ed efficacemente.
Abbiamo poi visto come sia importante integrare il PLM con gli strumenti CAD: è il modo migliore per far sì che gli ingegneri gestiscano i dati di progetto, automatizzando il flusso dei dati verso gli strumenti e snellendo le attività quotidiane senza mai lasciare l’ambiente CAD.
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