Si alzi il sipario, GATE UP!

L’integrazione come evoluzione naturale dei sistemi informativi nelle aziende manifatturiere

Secondo Charles Darwin, la specie che si adatta meglio al contesto esterno prevale. Ora, trasportando metaforicamente questo concetto dal piano animale a quello aziendale, ed in particolare in ambito manifatturiero, si può affermare che l’integrazione dei sistemi informativi aziendali ricopre un ruolo chiave per adattarsi al meglio ad un mercato dove la customizzazione del prodotto finale acquisisce sempre piú importanza strategica.
L’integrazione dei sistemi informativi, infatti, si propone di risolvere una delle problematiche più ricorrenti per le aziende manifatturiere: il passaggio dei dati della distinta base all’ambiente di produzione.

In ambito manifatturiero si possono riconoscere principalmente 3 tipologie di strategie di produzione:

  1. Produzione per il magazzino di prodotto finito su base previsionale (cosiddetto “make to stock”)
  2. Produzione per il magazzino di parte del prodotto finito su base previsionale per poi terminare la produzione solo una volta acquisito l’ordine (cosiddetto “assembly to order” o “configure to order”)
  3. Progettazione, ingegnerizzazione e produzione del prodotto solo una volta che si acquisisce l’ordine (“engineering to order” e “design to order”)

tipologie di produzione_strategie

Tendenzialmente le aziende adottano un mix di queste strategie di produzione, a seconda del prodotto. Soprattutto per le tipologie 2) e 3) risulta particolarmente critico il passaggio dei dati dalla fase di progettazione a quella di produzione vera e propria (e quindi di acquisto o lavorazione dei pezzi necessari), onde evitare errori e dilatare troppo il lead-time di prodotto.

È quindi necessario che i sistemi che gestiscono la progettazione (generalmente un PDM) e quelli che governano la produzione (ERP) si interscambino i dati in maniera corretta, rapida ed efficace. Nel tempo sono nati svariati moduli, più o meno efficaci, che si proponevano di risolvere tale problematica.

One Team, solution-leader per la parte PDM, di concerto con SME.UP, solution-leader per la parte ERP, è andata oltre sviluppando un progetto volto ad integrare tra loro questi 2 mondi: GATE.UP.

gate_up

GATE.UP rappresenta quindi  un passo avanti concettuale: sfruttando la triangolazione con un web server terzo, questa soluzione permette la condivisione in tempo reale del dato tra i sistemi ERP e PDM.

Molte aziende hanno già adottato questa soluzione, che può considerarsi un’evoluzione naturale e necessaria. Tornando al parallelismo con Darwin si può affermare che “prevale  la specie (azienda) che si adatta meglio (integra i propri sistemi)”, quindi… GATE.UP, si alzi il sipario!

Venghino signori, venghino…

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *