Le soluzioni Autodesk per la simulazione e la prototipazione virtuale

La simulazione rappresenta l’imitazione del funzionamento di un processo o di un sistema del mondo reale. L’atto di simulare qualcosa in primo luogo richiede che un modello sia sviluppato; questo modello rappresenta le caratteristiche chiave, i comportamenti e le funzioni del sistema o del processo fisico o astratto selezionato. Il modello rappresenta il sistema stesso, mentre la simulazione rappresenta il funzionamento del sistema nel tempo.

La prototipazione virtuale consiste nel realizzare modelli virtuali 3D dei prodotti e di effettuare test su tali modelli attraverso appositi software, simulando il comportamento dei prodotti nel mondo reale. I software di simulazione consentono di prevedere le prestazioni dei prodotti ancor prima di realizzare prototipi fisici, sfruttando la possibilità di effettuare prove su tante alternative progettuali. Così facendo, è possibile migliorare la qualità del progetto e ridurre sensibilmente il tempo necessario per arrivare sul mercato con un prodotto che soddisfa i requisiti necessari.

Simulazione

Le soluzioni Autodesk per la simulazione e la prototipazione virtuale, come Nastran in-CAD, CFD e Moldflow, ottimizzano il processo di workflow del prodotto riducendo il lavoro manuale e la dipendenza dai prototipi fisici.

NASTRAN IN-CAD
Il software Autodesk Nastran In-CAD è uno strumento per l’analisi FEA (ad elementi finiti) che offre diversi tipi di simulazioni basate sul risolutore Autodesk Nastran. Questo software si integra con i sistemi compatibili per simulare il comportamento reale prima di iniziare la produzione, raggiungendo anche livelli avanzati per determinare tutte le risposte possibili del progetto. Le funzionalità principali del software sono l’analisi strutturale lineare, impulsiva, a fatica e termica.

CFD
Il software Autodesk CFD offre strumenti veloci, accurati e flessibili per la simulazione fluidodinamica e termodinamica, che aiutano a ottimizzare i progetti, prevedere le prestazioni dei prodotti e convalidarne il comportamento prima della produzione, contribuendo così a limitare la dipendenza da costosi prototipi fisici e a velocizzare la commercializzazione di prodotti più innovativi. Con il software CFD di Autodesk le decisioni progettuali sono più affidabili, sin dalle prime fasi del processo di sviluppo del prodotto. Autodesk CFD offre una vasta gamma di strumenti di analisi CFD che permettono di eseguire simulazioni veloci e precise di flussi turbolenti e incomprimibili ad alta velocità e scambi termici per conduzione e convezione.

CFD

MOLDFLOW
Il software Autodesk Moldflow analizza e simula lo stampaggio a iniezione di parti in plastica ottimizzandone il processo di produzione e prevedendo con accuratezza l’andamento dello stampaggio. I software di simulazione Autodesk Moldflow Adviser e Autodesk Moldflow Insight consentono di limitare costose modifiche dovute alle scarse prestazioni di parti in plastica e stampi a iniezione in fasi avanzate del processo nonché velocizzare il rilascio in produzione. Le funzionalità principali del software prevedono di determinare la variazione di temperatura all’interno di uno stampo a iniezione nel corso di un ciclo di stampaggio, di conoscere le prestazioni, la forma, la resistenza e il peso complessivo delle parti in plastica e la simulazione del ritiro e della deformazione utilizzando parametri e materiali prefissati.

Vuoi maggiori informazioni su simulazione e prototipazione virtuale? Scrivici a marketing@oneteam.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *