Inventor Professional: la proposta Autodesk per la progettazione 3D

Inventor Professional è il software Autodesk presente nella Product Design & Manufacturing Collection dedicato alla progettazione 3D.
Studiato appositamente per chi progetta componenti o assiemi meccanici e non solo, Inventor presenta diverse caratteristiche che lo rendono uno dei più performanti software di modellazione 3D parametrica. Ad esempio, offre elevate prestazioni, che permettono di modellare e gestire assiemi che sono composti da un grande numero di componenti, garantisce automazione, che dà la possibilità di utilizzare tools e librerie dedicate, e simulazione, che permette di eseguire verifiche e analisi statiche dei componenti. Infine, la tecnologia AnyCAD consente di gestire file CAD di parti terze, rendendo Inventor uno dei software più apprezzati nel campo della modellazione 3D.

Inventor Professional

Di seguito verranno illustrate le 5 principali funzionalità di Inventor Professional.

– PROGETTAZIONE DI NUOVI PRODOTTI
Come già anticipato, Inventor è un software di modellazione parametrica che permette di inserire i parametri mentre si disegna, così da dimensionare in modo dinamico gli oggetti 3D.
Inventor, inoltre, è in grado di gestire gli assiemi; questo permette di assemblare l’oggetto con pochi passaggi, anche grazie alla possibilità di utilizzare delle librerie presenti nel software.
Infine, attraverso la funzione generatore di forme è possibile ottimizzare la struttura dei componenti, perché attraverso dei vincoli inseriti, l’utente è in grado rendere più snella ed efficiente la struttura.

– AUTOMAZIONE E COLLABORAZIONE DELLA PROGETTAZIONE
Inventor permette una progettazione collaborativa, poiché può interfacciarsi con altri software: infatti, è in grado di mantenere dei collegamenti associativi a dati CAD non nativi.
Inventor rende molto più semplice la progettazione dei circuiti e dei componenti elettrici, grazie alla possibilità di creare dei collegamenti tra progetti realizzati con Inventor e con AutoCAD Electrical.
È possibile inoltre creare, attraverso l’apposita funzione automatica, telai strutturali e anche esportare e creare una documentazione 3D in formato PDF.

– MODELLAZIONE
Gli strumenti presenti all’interno del software Inventor permettono una modellazione flessibile: è possibile realizzare modellazioni parametriche, ma è anche presente una barra strumenti per la modellazione diretta, con 4 possibili operazioni di modifica.
Sono presenti, inoltre, comandi quali Parte Plastica, che consente di posizionare componenti plastici, e comandi per la progettazione di lamiere.

Modellazione 3D

– AUTOMAZIONE
Grazie ad Inventor si possono gestire configurazioni di prodotti molto complesse.
Questo accade attraverso funzioni quali Ilogic, con la quale è possibile automatizzare e standardizzare operazioni come la configurazione di prodotti virtuali o processi di progettazione: infatti, definendo i parametri delle variabili, si possono creare configurazioni riutilizzabili successivamente.
Inventor è in grado di gestire anche la progettazione di varie tipologie di giunti come morsetti, connessioni a pressione cilindrica o saldature, oltre ad eseguire le verifiche di pretensionamento delle connessioni bullonate.
Il modulo aggiuntivo Tubi e Tubature permette infine di creare dei sistemi di condutture di tubazioni in maniera semplice ed automatica.

automazione Inventor

– INTEROPERABILITÀ
Una caratteristica importante in Inventor è senza dubbio l’interoperabilità, che permette agli utenti di effettuare le revisioni dei progetti in modo semplificato online attraverso A360 ed in cloud.
Questo permette ad utenti che non lavorano nello stesso ufficio tecnico di interscambiare i progetti e nel caso revisionarli o approvarli senza il pericolo che alcuni file vadano persi.

Vuoi saperne di più su Inventor e sulla progettazione 3D? Scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *