Tipologie di lavorazioni e movimenti delle macchine utensili

Nel precedente articolo dedicato al CAM (acronimo di Computer Aided Manufacturing ovvero produzione assistita da computer), abbiamo introdotto il processo classico che porta alla realizzazione della maggior parte dei manufatti e analizzato le fasi che lo compongono: ideazione, progettazione e produzione.
In questo articolo, invece, ci concentreremo sulle caratteristiche delle macchine utensili e sulle tipologie di lavorazioni e movimenti che le contraddistinguono. Inoltre, saranno analizzate le principali soluzioni Autodesk per il CAM, ognuna delle quali si adatta al meglio a determinate tipologie di lavorazioni e movimenti.

lavorazioni e movimenti macchine utensili

Le macchine utensili possono essere identificate e differenziate in base al numero di assi sui quali lavorano.

Analizziamo adesso le caratteristiche:

Macchine a 1 asse

macchine a 1 asse Queste macchine lavorano attraverso un semplice movimento verticale dall’alto verso il basso, come indicato nella figura.
Se immaginiamo che i lati Y siano alla destra e alla sinistra dell’osservatore ed il lato X di fronte allo stesso, lo strumento si abbassa e si solleva in verticale, lavorando sulla faccia Z.

Macchine a 2 assi

macchine a 2 assi Queste macchine aggiungono al movimento verticale uno spostamento laterale.
In particolare, oltre al movimento lungo l’asse Z descritto precedentemente, lo strumento o la piastra si spostano lungo l’asse Y (da destra e sinistra e viceversa).

Macchine a 3 assi

macchine a 3 assi In queste macchine, oltre ai due movimenti descritti in precedenza, viene aggiunto uno spostamento dello strumento, o del piano, in profondità, ovvero lungo l’asse X. Questi sono i 3 movimenti basilari del 3D, adatti a creare figure con contorni semplici. Nel particolare caso in cui la tavola ruoti completamente, o sia presente una fresa che lavori dal basso verso l’alto, potremo parlare di un sistema con 3 x 2 assi. Questo particolare sistema viene denominato a 2 assi e mezzo.

Macchine a 4 assi

macchine a 4 assi In queste macchine è presente un quarto asse, rotante o basculante, che per convezione indichiamo come asse A.
Il blocco o lo strumento ruotano secondo un centro di rotazione sull’asse X situato di fronte all’osservatore.
Si parla di 4 assi veri nel caso possano essere utilizzate tutte le posizioni intermedie; se si può eseguire continuamente la rotazione o l’inclinazione durante gli spostamenti sugli assi X Y, e Z si parla di macchina a 4 assi dinamici.

Macchine a 5 assi

macchine a 5 assi In queste macchine si evidenzia la presenza di un 5 asse, lungo Y rotante o basculante, che per convezione indichiamo come asse B. Se considerassimo inoltre una rotazione attorno all’asse Z, sarebbe un asse di 6° che sarebbe chiamato asse C. Anche in questo caso possiamo applicare le nozioni di continuo, dinamico o semiasse.

Analizziamo ora le 3 principali soluzioni software Autodesk per il CAM, osservando quale di loro è più adatta ad uno specifico tipo di lavorazione, partendo da una complessità minore fino ad arrivare ad una maggiore.

Autodesk HSM
La principale caratteristica di questo software è la semplicità d’uso e l’integrazione con altri software come Inventor, Fusion 360 ed anche SolidWorks. Si adatta perfettamente a macchine dai 2,5 ai 5 assi di lavorazione e può essere considerata come una soluzione entry level a grandi performance. Si presta molto bene ad essere utilizzata a chi è “nuovo” nell’utilizzo di software CAM o a progetti che necessitano di un elevato numero di revisioni.

Autodesk FeatureCam
Questo software si adatta molto bene a chi ha necessità di automatizzare i processi con macchine a controllo numerico e a chi deve ottenere il meglio da diversi macchinari di questa tipologia. Ha una grande semplicità di utilizzo attraverso l’automazione dei processi e permette quindi di standardizzarli riducendo significativamente i margini di errore tramite la loro completa ripetibilità.

Autodesk Powermill
Powermill permette di creare stampi ed oggetti di grande complessità e rappresenta una soluzione dedicata a chi ha bisogno della massima qualità, efficienza e controllo dalle macchine a controllo numerico dai 3 assi di lavorazione in poi. Riduce, infine, anche i tempi di lavorazione eliminando la necessità di rifinire manualmente il prodotto.

Vuoi saperne di più? Scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *