Entrare nella TOP LIST delle aziende più innovative al mondo grazie al Factory Layout

Forbes ha stilato la classifica delle 100 aziende più innovative al mondo e, in maniera abbastanza prevedibile, nelle prime 10 trionfano le made in USA che se la contendono con le asiatiche. Le europee tengono testa nella short list delle 100 e tra queste c’è anche un’italiana, Luxottica. Un target non facile quello da raggiungere per primeggiare tra questi giganti, ma quali sono le caratteristiche che ci dicono quanto è innovativa la nostra azienda? Il primo fattore determinante per Luxottica, che si avvale di un centro di innovazione tecnologica, è proprio legato al miglioramento dei processi di produzione in cui è determinante la corretta e lungimirante progettazione del factory layout, oltre al trend sempre più diffuso della stampa 3D a fini di prototipazione e produzione di componenti finali.

factory layout

Quanto è importante progettare al meglio gli spazi produttivi?

La serie di decisioni che stanno alla base di questo progetto ingegneristico influenzeranno a lungo termine l’andamento dell’azienda, giocando un ruolo fondamentale nei costi di produzione, poiché ogni spostamento superfluo di materiale o persone rappresenta uno spreco di tempo e quindi una perdita di denaro. Ma non è solo l’aspetto direttamente economico a trarne beneficio: si tratta anche di un’azione preventiva rispetto alle probabilità di incidenti sul lavoro, qualità dello spazio di lavoro e benessere dei lavoratori che indirettamente influisce sulla produttività e quindi significa nuovamente ritorno economico.

factory layout luxottica

Esiste però anche un altro aspetto, meno “concreto” apparentemente ma oggi sempre più importante: l’immagine che date della vostra azienda. Sempre più spesso, vengono premiate le realtà che trasmettono un messaggio positivo, di valore che vada oltre, almeno apparentemente, il mero guadagno. In un mondo che vuole vestirsi sempre più di valori, veri o falsi, sentiti o dovuti che siano, l’immagine che trasmettiamo di noi, del nostro lavoro, della nostra azienda è una carta di grande potere, che può permettere di emergere e guadagnarsi uno spazio fra gli stakeholder consolidati della scena.

Tecnicamente il layout di un impianto industriale è la disposizione delle risorse fisiche utilizzate per creare un prodotto, concettualmente può rappresentare un’opportunità di differenziazione rispetto a realtà analoghe dalle quali ci si può distinguere traendone un vantaggio commerciale e di reputazione.

Può rappresentare un trampolino di lancio per aziende che da poco si sono affacciate sul mercato e non solo per realtà particolarmente legate all’immagine e all’attenzione ai dettagli come i grandi brand del fashion o del design. Un factory layout innovativo e attentamente progettato può diventare un elemento “disruptive” per un’azienda meccanica che abbia voglia di mostrare il suo lato “trend”.

Prendiamo spunto da una delle icone dello stile italiano nel mondo che, dopo aver fatto del gusto e del dettaglio il suo mantra in ogni attività che ha intrapreso aldilà del suo core business, dalla caffetteria al ristorante, passando per la pasticceria, fino ad arrivare agli spazi espositivi e all’urbanistica, ha deciso di infondere stile e classe anche al suo impianto produttivo. Stiamo parlando della Fabbrica-Giardino” di Prada a Valvigna.

factory layout prada

Vuoi saperne di più sul Factory Layout? Scrivi a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *