Negli articoli precedenti abbiamo cercato di fornire una panoramica il più possibile chiara e sintetica sul CAM, sulle tipologie di macchine utensili e sui principali software CAM sviluppati da Autodesk. In questo articolo ci concentreremo nello specifico su Inventor HSM.
Versioni del software
Il software in questione viene commercializzato in 3 versioni:
• Inventor HSM Express
• HSMWorks
• Inventor HSM Ultimate
Inventor HSM Express
Inventor HSM Express è un add-in di Inventor Professional reso disponibile gratuitamente da Autodesk e può essere utilizzato per:
• Definire operazioni di fresatura standard fino a 2 assi e mezzo (sgrossatura e intaglio 2D, foratura e contornatura)
• Simulare la rimozione del materiale
• Personalizzare i post processor per renderli perfettamente operativi
È possibile scaricare l’add-in gratuitamente alla seguente pagina web: https://www.autodesk.com/campaigns/hsm-free-inventor.
HSMWorks
HSMWorks è il software CAD/CAM pensato per quegli utenti che lavorano in un ambiente ibrido Inventor/Solidworks; nello specifico HSMWorks è un add-in pensato per Solidworks. Con questa versione è possibile eseguire lavorazioni fino a 5 assi in fresatura e 3 in tornitura. L’add-in non può essere acquistato singolarmente ma viene commercializzato esclusivamente all’interno della Autodesk Product Design & Manufacturing Collection, dedicata al mondo meccanico.
Inventor HSM Ultimate
Inventor HSM Ultimate è un add-in che permette di trasformare Inventor Professional in un software CAD/CAM, essendo integrato all’interno di un CAD risulta molto intuitivo per chi è abituato a progettare con Inventor.
Questo add-in risulta ideale per i neofiti del CAM e per aziende con cicli di progettazione/produzione soggetti a numerose revisioni dal momento che le modifiche effettuate sul modello CAD si ripercuotono direttamente su quanto si è progettato nella parte CAM.
Essendo integrato all’interno di Inventor è possibile utilizzare la funzione AnyCAD per poter eseguire lavorazioni anche su file non nativi di Inventor.
Inventor HSM permette di lavorare in tornitura (fino a 5 assi), in fresatura (fino a 3 assi), e con macchine Waterjet, plasma, e taglio laser.
Il software è anche dotato di un comando per il probing, qualora la macchina utensile ne fosse provvista.
Come HSMWorks anche questo add-in non può essere acquistato singolarmente ma viene commercializzato esclusivamente all’interno della Product Design & Manufacturing Collection.
Per permettere una migliore comprensione delle potenzialità di HSM, riportiamo uno schema riassuntivo:
Strumenti di simulazione e verifica | Funzioni di fresatura | Funzioni di tornitura | Funzioni aggiuntive |
Simulazione stock e percorso utensile
Modifica dell’output CNC Strumenti di analisi avanzati Probing |
Fresatura 2 assi (compensazione adattiva, facing, intaglio, profilazione, slot, traccia, scanalatura, traccia, incisione, smusso)
Funzioni foro (filettatura, circolare, alesaggio) Foratura (cicli fissi) Fresatura 3D (compensazione adattiva, tasca, orizzontale, contorno, parallela, matita, spirale, spirale, spirale di morph, Rampa, proiezione, morphong) Lavorazione a 3 + 2 assi SWARF a 5 assi Contour a 5 assi |
Tornitura 3 assi (profilo, scanalatura, faccia, parte, filettatura, singola scanalatura, smusso, trasferimento di azioni)
Tornio-Fresa |
Libreria degli strumenti
Evitamento delle collisioni Post Processing Generazione del foglio di lavoro Multi-core CPU supportato |
Post Processor
Autodesk HSM è dotato di numerose configurazioni di post processor generiche. Ogni post processor è personalizzabile secondo le specifiche necessità e modificabile dall’utente tramite linguaggio di programmazione JavaScript.
All’interno della libreria di HSM sono messi a disposizione alcuni post già realizzati dei brand più diffusi (Haas, Fanuc, Heidenhain, Tormach, Hurco, MillPlus, Okuma, Mazak, Siemens, Yasnac, etc.) e consultabili alla seguente pagina web: https://cam.autodesk.com/hsmposts.
Vuoi saperne di più su Inventor HSM? Scrivi a marketing@oneteam.it.