Sme.UP 4 Innovation: inaugurazione del nuovo showroom

Nell’ambito del progetto Sme.UP 4 Innovation, il Gruppo Sme.UP ha realizzato uno showroom in cui sarà possibile toccare con mano esempi di integrazione tra software e hardware che coinvolgono tanti ambiti aziendali diversi. In questo ambiente innovativo e tecnologico, che verrà inaugurato giovedì 15 novembre nella sede di Sme.UP ad Erbusco, ogni visitatore potrà osservare come acquisire dati da macchinari che hanno anche più di 60 anni, potrà assistere alla trasformazione di un negozio in un luogo “parlante” oppure potrà capire come gestire e controllare gli accessi in determinate aree aziendali.

showroom

 

Il contributo tecnologico di One Team all’interno dello showroom

One Team ha contribuito alla realizzazione dello showroom con l’allestimento di due postazioni dedicate alla Realtà Virtuale e alla manifattura additiva.
L’utente interessato a vivere l’esperienza di un mondo virtuale avrà la possibilità di stimolare ed accrescere l’awareness sulle potenzialità di questa tecnologica. In particolare, One Team ha preparato due demo all’interno dello showroom, una in ambito meccanico, ossia la riproduzione in ambiente virtuale di una macchina utensile, e una in ambito architettonico, ossia la riproduzione in ambiente virtuale dell’interno di una cucina.
La seconda postazione presente nello show-room consiste in una stampante 3D Makerbot direttamente connessa ad una stazione di progettazione CAD. La soluzione presentata consentirà agli utenti di osservare i numerosi vantaggi che derivano dall’applicazione di questa tecnologia: riduzione dei costi di realizzazione, diminuzione delle materie prime impiegate, velocità di realizzazione di manufatti anche con forme particolarmente complesse.

Come utilizzare le nuove tecnologie all’interno del ciclo di vita di una macchina utensile

Il nuovo showroom di Sme.UP sarà anche il fulcro principale dell’evento “Come utilizzare le nuove tecnologie all’interno del ciclo di vita di una macchina utensile“, organizzato da One Team e in programma mercoledì 28 novembre. Durante il seminario gratuito saranno presentate tutte le principali novità Autodesk e le soluzioni Industria 4.0 per tutte le fasi del ciclo di vita di una macchina utensile: pianificazione, progettazione 3D meccanica e industriale, produzione, vendita, operatività e manutenzione.
L’evento darà la possibilità a tutti i partecipanti di vivere l’innovazione 4.0 e di toccare con mano le tecnologie più all’avanguardia: dall’IoT alla manutenzione predittiva, dal CAM alla Realtà Virtuale e Aumentata.

Ecco il programma completo dell’evento:

14.00 Registrazione
Pianificazione
14.30 The Future of Making Things – il lifecycle 4.0 di una macchina – Ing. Andrea Perego, One Team
14.45 Pianificare e gestire le ore di ingegneria – Ing. Andrea Perego, One Team
Progettazione
15.00 Progettare tramite gli strumenti Autodesk più all’avanguardia – Massimo Leide, One Team
15.30 Simulazione, cataloghi 3D e Rapid Prototyping – Ing. Nino Mazza, One Team
15.45 Semplificare il work-flow di lavorazione con Autodesk CAM HSM – Massimo Leide, One Team
Produzione
16.15 Gate up: un unico flusso di dati dalla distinta base all’ERP – Ing. Andrea Perego, One Team
16.30 Strumenti mobile e AR a supporto della produzione e del service – Dott. Alessio Garbi, Xonne
Vendita
16.45 VR per la presentazione della macchina in contesto fieristico – Dott. Alessio Garbi, Xonne
Operatività
17.00 Connettere le macchine e raccogliere i dati sfruttando l’Internet delle Cose – Stefano Bosotti, Sme.UP
17.30 Utilizzare i dati raccolti: la progettazione predittiva – Ing. Nino Mazza, One Team
Manutenzione
17.45 Utilizzare i dati raccolti: dalla manutenzione preventiva alla manutenzione predittiva – Ing. Angelo Pozzi, Wintek
18.00 Happy Hour e Tour dello Showroom di Sme.UP

Clicca qui per registrarti!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *