Manutenzione predittiva: come risparmiare con la raccolta dati

Tra i concetti cardini di Industria 4.0, le tecniche di manutenzione predittiva sono progettate per contribuire a determinare la condizione di apparecchiature in servizio al fine di stimare quando la manutenzione deve essere eseguita. Questo approccio promette risparmi sui costi di routine o di manutenzione preventiva basata sul tempo, perché le attività vengono eseguite solo quando necessarie.

In che cosa consiste la manutenzione predittiva

La raccolta di dati ottenuti direttamente dagli impianti tramite un sistema di sensori viene successivamente analizzata attraverso algoritmi che estrapolano solo le informazioni rilevanti e le traducono in statistiche oggettive. Ciò consente di avere una visione predittiva delle manutenzioni e di effettuare correttamente l’intervento, risparmiando tempo e costi su eventuali fermi di impianto e indirizzando al contempo queste informazioni, opportunamente filtrate e organizzate, al progettista di riferimento che ha elaborato quelle determinate macchine.
Informazioni come assorbimento di potenza, temperature elevate, vibrazioni, deformazioni dei telai e problemi di assialità, che predicono un possibile problema, possono essere utilizzate per studiare revisioni successive di quell’impianto e nuove versioni di prodotti.
In questo modo il progettista è l’attore principale all’interno della scena anche dopo che l’impianto è stato venduto e fornito al cliente: continua, infatti, ad analizzarne il funzionamento ed anticipare predittivamente possibili problematiche che influenzano così la successiva versione dell’impianto stesso.

manutenzione predittiva

I vantaggi della manutenzione predittiva

Ecco una sintesi dei principali vantaggi della manutenzione predittiva:

  • riduzione dei costi e maggiore controllo del prodotto erogato;
  • gestione rapida e dinamica dei vari impianti in ogni parte del mondo;
  • risparmio di tempo evitando i fermi per guasti all’impianto;
  • estensione della vita dei beni e degli impianti;
  • tracciatura delle attività in ottica di sicurezza;
  • manutenzione effettuata solo quando necessario;
  • raccolta dati sull’effettivo funzionamento e riutilizzo per una riprogettazione migliorativa.

La vision di One Team su progettazione e manutenzione predittiva

In One Team abbiamo sviluppato ed elaborato importanti competenze sulla progettazione e manutenzione predittiva, avvalendoci anche delle conoscenze ed esperienze di partner qualificati in ambiti inerenti a queste tipologie di innovazioni.
In particolare, grazie al supporto del nostro partner Wintek siamo in grado di offrire sistemi di misura per l’analisi di fenomeni acustici e vibrazionali atti al monitoraggio dei macchinari.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivi a marketing@oneteam.it oppure partecipa all’evento Il futuro della progettazione 3D: CAD, CAM e smart manufacturing, in programma in 6 febbraio a Cremona. Fra i vari argomenti trattati parleremo anche dei vantaggi della manutenzione predittiva.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *