L’importanza del modello 3D nella progettazione e nella manutenzione di layout complessi

Cresce in maniera sempre più esponenziale il numero di clienti che richiedono, soprattutto nell’ambito della costruzione di impianti complessi, come quelli farmaceutici o petrolchimici, il rilievo dell’impianto esistente per programmare l’intervento di revamping a partire da un modello 3D del layout di fabbrica esistente.

Si tratta principalmente di società di progettazione e costruzione che si distinguono dai loro competitor per la loro capacità di agire su impianti in funzione, attuando interventi, anche molto complessi e delicati senza fermare la produzione, permettendo al cliente un notevole risparmio economico che diventa, quindi, il loro core business e punto di forza dell’offerta.

Il vantaggio però non è soltanto per il gestore dell’impianto ma anche per la società di progettazione che, disponendo di un modello 3D dell’as-built del layout, può arginare nettamente gli imprevisti derivanti da imprecisioni delle piante di progetto a disposizione e risparmiare i costi di ritardo e di modifiche durante la realizzazione delle opere in cantiere, anticipandole nella fase di progetto e di simulazione dell’intervento.

Indubbiamente il metodo più efficiente per il rilievo di factory layout così complessi e composti da parti difficilmente raggiungibili oltre che rischiose, è sicuramente il rilievo tramite laser scanner.

Rilievo laser scanner con drone

Rilievo laser scanner con drone

In ambito industriale ormai, il rilievo laser scanner 3D, con le varie modalità e tipologie, è diventato un supporto fondamentale per la progettazione del revamping e per la manutenzione dell’impianto o dello stabilimento produttivo.

Ma quali potrebbero essere degli esempi pratici in cui disporre di un modello 3D del layout di fabbrica rappresenterebbe un notevole vantaggio?

  • revamping o costruzione ex-novo di impianti farmaceutici all’interno di contenitori architettonici già esistenti di cui è necessario conoscere anticipatamente le varie dimensioni e i possibili ostacoli strutturali affinché non si trasformino in causa di ritardi e modifiche dell’impianto in fase di costruzione.
  • impianti complessi come quelli petrolchimici o nucleari in cui spesso la parte importante da rilevare si trova ad altezze difficilmente raggiungibili, se non con l’utilizzo di un drone o con il posizionamento in quota di un laser scanner.

Come orientarsi in un mercato sempre più articolato e in espansione come quello del rilievo laser scanner 3D e quali sono i parametri da prendere in considerazione per trovare le soluzioni più idonee alle specifiche esigenze?

Anche in questa tipologia di servizi, One Team è in grado di supportarti, orientando la scelta verso il partner più idoneo a realizzare il rilievo del vostro factory layout, nel gestire poi la mesh che deriva dalla nuvola di punti e integrarla successivamente nel modello 3D del progetto da realizzare.

Mesh 3D da rilievo laser scanner

Mesh 3D da rilievo laser scanner

Uno dei primi parametri da valutare è quello dell’integrazione del sistema di rilievo con i software utilizzati per la progettazione; esistono infatti soluzioni pensate per il pacchetto Autodesk e quindi si relazionano facilmente con ReCap e Navisworks.

Conversione del rilievo tramite ReCap di Autodesk

Conversione del rilievo tramite ReCap di Autodesk

In alcuni casi potrebbe essere interessante valutare soluzioni alternative come quelle che utilizzano il rilievo fotografico tramite drone. La scelta di una o dell’altra opzione dipendono da diversi fattori legati alla natura del sito, alla tipologia di output richiesta e nulla esclude che le due attività possano essere svolte entrambe per ottenere un risultato finale ottimale.

Drone per rilievo fotografico

Drone per rilievo fotografico

Vuoi saperne di più su layout 3D e preventivazione?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form a lato.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *