Vent’anni di progettazione 3D con Inventor Professional

Nato nel lontano 1999 a Portland, Inventor Professional, il software per la progettazione 3D meccanica di casa Autodesk, giunge al suo ventesimo compleanno, portando con sé numerose novità che faranno sicuramente piacere agli utenti finali.

Inventor Professional 2020

Disponibile da aprile 2019, la versione Inventor Professional 2020, a differenza delle precedenti, propone cambiamenti molto significativi. Una delle novità tanto attese, già presenti in altri software di casa Autodesk, è sicuramente quella che viene definita “retro-compatibilità”: installando Inventor 2019.4, infatti, sarà consentito l’utilizzo di parti e assiemi della versione 2020. In questo modo, gli utenti potranno utilizzare liberamente progetti realizzati sia con la versione di Inventor 2019 che con la versione di Inventor 2020, senza nessun tipo di problema di compatibilità dei file.

Andiamo ora a vedere le varie novità proposte nella release 2020.

Inventor Professional

Modulo generatore telaio – Frame Generator

Quando si va a realizzare un telaio, i componenti dello stesso non devono stare in sotto assiemi distinti: un’opzione permette di regolare questa operazione. Inoltre, durante le operazioni di modifica componenti del telaio, risulta molto più facile stabilire l’orientamento, essendo questa una funzione molto più intuitiva.

Interfaccia utente

È stato ampliato l’uso dei Pannelli Proprietà. Con la nuova versione sono possibili i salvataggi dei preset per ogni singola lavorazione, questo perché, se in un progetto ci sono molte lavorazioni quali per esempio fori, estrusioni o rivoluzioni, che si ripetono continuamente, è possibile salvare tutte queste impostazioni e riutilizzarle successivamente. Sono stati inoltre introdotti miglioramenti anche per chi progetta utilizzando più di un monitor.

Inventor Professional

Componenti Singoli

Filettatura – Thread: la novità introdotta permette di selezionare più facce contigue, in modo da ottenere la lavorazione con un solo passaggio.

Svolgi – Unwrap: questa sicuramente è una delle novità più importanti, essendo un nuovo comando introdotto in questa versione. Attraverso pochi passaggi si riescono a realizzare una o più facce di un oggetto curvo, allo scopo di ottenere un modello piatto. Sono visibili infatti le deformazioni che l’oggetto subisce nelle operazioni di piegatura ed il tutto può essere successivamente messo in tavola.

Estrusione – Extrude e Rivoluzione – Revolve: è stata realizzata una nuova interfaccia; inoltre, i pannelli possono essere ancorati al lato destro dello schermo.

Sweep: anche in questo caso è stata realizzata una nuova interfaccia; questo comando permette di utilizzare un corpo solido come utensile, durante la lavorazione dell’oggetto 3D. Questo comando simula in modo pratico le lavorazioni utensile come per esempio operazioni di fresatura; molto utile per chi si occupa di CAD/CAM.

Come abbiamo potuto vedere, per il ventennale di Inventor Professional Autodesk ha voluto introdurre molte novità, che sicuramente renderanno più agevoli alcune operazioni di progettazione agli utenti finali.

Vuoi saperne di più su Autodesk Inventor Professional o vuoi una demo?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form a lato.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *