Perché non si vende più come una volta?

Sei nel settore della meccatronica e in particolare ti occupi di marketing o vendite? In questo articolo troverai la risposta alla domanda perché non si vende più come una volta? Arriva fino in fondo, ne vale la pena.

Per vendere i tuoi componenti sul web non basta essere online

Essere presenti online è solo la punta dell’iceberg. È bene specificarlo perché rappresenta una di quelle trappole che fanno perdere ogni giorno una valanga di vendite a tutte quelle aziende che scelgono la strada dell’online, ma la percorrono nel modo sbagliato.

Se sei sul mercato da almeno un decennio conoscerai bene quelli che sono stati i meccanismi che hanno funzionato fino a ieri. Tra questi, 2 in particolare faranno scendere una lacrima ai nostalgici dei bei tempi andati: mi riferisco alle fiere di settore (Italia o estero poco cambia) e ai cataloghi cartacei. Sì, perché fino a un decennio fa essere presenti alle principali fiere di settore e avere un bel catalogo in carta patinata permetteva alle aziende che producono componentistica di portare a casa il fatturato. Queste 2 cose generavano vendite.

Oggi non è più così, ma essere online non basta

Senza fartela lunga sai bene che oggi non è più così. Fiere e cataloghi cartacei da soli non bastano, il modo di lavorare in questo settore è cambiato e il tuo marketing per farcela ha bisogno di rispondere alle esigenze di chi progetta e acquista componentistica.

Inutile cercare scuse o prendersela con fattori che non solo non puoi controllare, ma che non rappresentano la soluzione al problema delle vendite della tua azienda. Meglio fermarsi, fare un bel respiro e capire cosa sta succedendo visto che nel mercato della meccatronica ogni giorno aziende producono e vendono componentistica per milioni di euro.

Situazione attuale

In questo preciso momento, milioni di progettisti e professionisti di tutto il mondo stanno lavorando al CAD per realizzare nuovi progetti che richiederanno componentistica (meccanica, elettronica, per l’edilizia, ecc). Come fare in modo che scelgano te? Questa è l’unica domanda su cui vale la pena investire tempo e risorse perché nella risposta a questa domanda c’è il segreto per incrementare le tue vendite.

I professionisti e i progettisti che lavorano al CAD hanno cambiato le loro abitudini di lavoro e di acquisto. Ogni attività che viene identificata come una possibile perdita di tempo viene automaticamente evitata e sai perché? Perché quando ci si trova al bivio si sceglie la strada più breve e sicura.

Il tuo obiettivo, allora, è diventare una soluzione veloce e affidabile per l’acquisto di componentistica che possa avvicinarti a nuovi potenziali clienti (progettisti che oggi hanno bisogno del tuo lavoro, ma che non acquistano da te). Qui arriva l’errore comune dell’online che non funziona, la trappola in cui sono caduti in molti e che continua mietere vittime.

marketing 3D

Se hai fatto questo errore sai di cosa parlo

Mi riferisco all’idea geniale di replicare sul proprio sito web o in un pdf scaricabile quello che si è fatto fino a ieri in fiera o con i cataloghi cartacei.

Questo non significa sfruttare le potenzialità del web, perché il beneficio per chi acquista non è semplicemente quello di visionare i tuoi prodotti in formato digitale, ma quello di poterli integrare in tempo reale nel proprio lavoro di progettazione quotidiano, nel suo formato preferito e nella sua lingua.

Se intuisci il potenziale di avere i tuoi prodotti in formato CAD 3D da rendere disponibili ai potenziali clienti, ancora una volta devi comprendere che il tuo sito web non basta. Devi posizionarti su una vetrina internazionale, quel luogo virtuale dove potrai raccogliere la domanda del mercato (nuovi clienti).

Questo è l’online che funziona

Lavorare con un catalogo di prodotti in 3D compatibile in oltre 50 formati, aggiornato in 25 lingue e connesso a un database di oltre 17 milioni di progettisti nel mondo significa sfruttare il web, accorciare le distanze, abbattere le barriere (linguistiche, temporali) e soprattutto incrementare le vendite.

Questo è l’online che funziona: il mercato è diventato più competitivo per tutti e i progettisti stessi pressati da tempistiche e richieste sempre più complesse preferiscono soluzioni semplici alle variabili indefinite dei vecchi rapporti commerciali e alla lentezza che li caratterizza (fax, telefono, email, appuntamenti ecc).

Se poi provi ad analizzare in maniera analitica un investimento di questo tipo vedrai che la catalogazione 3D ha costi nettamente inferiori a quelli di molte fiere e un ritorno che oltre a durare nel tempo è misurabile dal primo giorno attraverso il monitoraggio dei contatti acquisiti, delle visite e di tutti gli strumenti che sarebbero impensabili con i vecchi sistemi.

Ovviamente nulla potrà mai sostituire i rapporti umani, per questo credo che le fiere (quando ben organizzate) rappresentino un’ottima occasione per stringere rapporti commerciali, ma focalizzarsi esclusivamente in quella direzione rischia di farti perdere un treno che non puoi perdere perché viaggia veloce, arriva lontano e il costo del biglietto è decisamente ridotto paragonato ad altre soluzioni di marketing.

Fallo oggi, vendi il doppio.

Il secondo vantaggio è un vantaggio competitivo: infatti questa scelta taglia fuori automaticamente tutti quei competitor che preferiscono proseguire alla vecchia. Per questo pensare oggi alla catalogazione 3D vale doppio in termini di vendite! Il nostro lavoro è quello di aiutare le aziende che progettano e vendono componentistica a fare la scelta migliore.

Vuoi saperne di più su come incrementare le vendite con la catalogazione 3D?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form.

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