I vantaggi della progettazione 3D per il factory layout

Alla scoperta dei nuovi strumenti Autodesk 2020.

In un articolo precedente abbiamo già parlato dell’importanza del modello 3D nella progettazione e nella manutenzione di layout complessi. Uno degli strumenti più specifici per l’ideazione, la progettazione e la convalidazione degli impianti di produzione è il software Factory Design Utilities contenuto all’interno di una delle tre Industry Collection di Autodesk. Si tratta della PDM Collection 2020: il pacchetto di software totalmente dedicato al mondo del Product Design & Manufacturing tra i quali spiccano Inventor e AutoCAD. La soluzione proposta permette di avere a disposizione un set completo di strumenti professionali che mettono nelle mani del progettista tutta la tecnologia CAD, CAM e CAE necessaria, con una serie di software molto specifici per ogni singola esigenza come quelli dedicati alla progettazione 3D per il factory layout.

factory layout

Vantaggi e benefici della progettazione 3D del layout di fabbrica

La progettazione 3D del layout di fabbrica porta una serie di benefici immediati e di vantaggi a lungo termine, sia per l’azienda che per il progettista.

I principali possono essere riassunti attraverso i seguenti punti:

  • drastica riduzione del margine di errore attraverso un’analisi preventiva dei vincoli spaziali con strumenti di rilevamento delle interferenze e simulazione della sequenza di montaggio;
  • implementazione della produzione simulando un factory layout in grado di semplificare le operazioni, aumentare la flessibilità, valutare il flusso di materiali e di consumi energetici;
  • ottimizzazione delle linee di produzione avvalendosi di innovativi workflow più efficienti e integrati con le nuvole di punti;
  • riduzione delle tempistiche di progettazione avvalendosi di modelli digitali 3D interoperabili e riutilizzabili per nuove linee di produzione future con la possibilità di facili interventi di modifica;
  • possibilità di visualizzare e condividere con il team e con il cliente il layout di fabbrica in azione amplificando esponenzialmente l’efficacia del concept proposto;
  • elevata capacità di comunicazione del progetto grazie al potenziale dell’ambiente 3D che permette di ottenere visualizzazioni foto-realistiche e di facilitare la comprensione del factory layout anche ad interlocutori non prettamente tecnici.

factory layout

Quali sono le innovazioni dell’ultima release 2020?

Ogni anno Autodesk si impegna ad offrire software sempre più performanti e noi di One Team, sulla base dell’esperienza diretta con i nostri clienti, cerchiamo di mettere in evidenza quelle che riteniamo essere le funzionalità più rilevanti per il nostro mercato.

La Factory Design Utilities 2020 porta come principale implementazione un miglioramento del layout che semplifica l’individuazione dei progetti e delle informazioni connesse e la gestione dei dati di fabbrica. La nuova impostazione consente ad altri utenti di accedere ai progetti attraverso un unico strumento; inoltre non è necessario installare interamente Factory CAD per usare le funzionalità di Factory Design rendendo più snello l’utilizzo del software.

Ci sono poi ulteriori miglioramenti strettamente legati ai comandi come l’introduzione della nuova tavolozza “Browser Layout” in Factory Design Utilities. Questa nuova funzione è disponibile in AutoCAD, Inventor e Navisworks permettendo una connessione più efficiente dei dati di factory layout.

Sempre in Factory Design Utilities 2020 alcuni dei comandi della barra multifunzione sono stati implementati da descrizione più dettagliate dei nuovi flussi di lavoro disponibili.

Ci sono aggiornamenti anche nell’interfaccia utente per renderla di più facile utilizzo e comprensione con definizione dei temi in AutoCAD e Inventor.

factory layout

Vuoi saperne di più sugli strumenti Autodesk per il factory layout?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *