La soluzione intelligente per vendere senza spendere un patrimonio

Vado dritto al punto: oggi avere un catalogo digitale dei tuoi prodotti in 3D è il l sistema più potente e scientificamente efficace per farti conoscere a nuovi potenziali clienti abbattendo distanze, barriere linguistiche, tecnologiche e ogni sorta di ostacolo tipico di una strategia commerciale basata su antichi sistemi (cartaceo, fax, telefonata ecc). In pratica è la soluzione di marketing che garantisce i risultati di vendita migliori.

Creare un catalogo 3D richiede tempo e denaro?

Vero. D’altronde ogni scelta intelligente che lavori nell’interesse dell’Azienda richiede un investimento. Per quale motivo dovrebbe esistere un’opzione che senza richiedere il tuo tempo, il tuo impegno e i tuoi soldi ti garantisca risultati misurabili e costanti nel tempo?

Succede solo nella fiaba di Pinocchio con l’albero delle monete d’oro, ma il finale lo conosciamo tutti…

Oggi quindi non ho soluzioni “miracolose”, ma soluzioni intelligenti che nel business equivalgono a un rischio contenuto e un risultato tracciabile in modo preciso. Le vendite.

Nel dettaglio vorrei parlarti di tutte quelle aziende che producono componentistica e che al momento hanno un catalogo di prodotti molto vasto (migliaia di parti).

Accade nei settori della meccanica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica (per citare alcuni dei settori interessati dalla catalogazione online di TraceParts). È chiaro che in presenza di un catalogo molto vasto l’idea di convertire tutto in digitale possa spaventare. Tanto lavoro, tempi lunghi e costi.

Ecco alcune delle riflessioni che faccio sempre in questi casi e che credo potranno aiutarti anche nel caso in cui il tuo catalogo non sia così vasto:

  1. in molte situazioni, il modello 3D generato con il software CAD dai progettisti dell’azienda è praticamente tutto ciò che serve per ottenere una versione online degli oltre 50 formati CAD differenti che TraceParts rende disponibili. In questi casi non serve lavoro extra.
    Riutilizziamo il materiale esistente (a volte semplificandolo), per ottenere 2 obiettivi: leggerezza per scaricarlo velocemente e garanzia che non vengano divulgate informazioni e proprietà intellettuali del fornitore (tuteliamo il tuo lavoro di progettazione).
  2. non è necessario convertire immediatamente tutto il catalogo. Anzi, quello che suggerisco spesso è di identificare la famiglia di prodotti che sta ottenendo il maggiore successo e partire da quella. Questo per due motivi: a) ridurre il rischio al minimo giocando sul sicuro b) toccare con mano risultati e numeri concreti e solo dopo muoversi per lavorare su altre parti del catalogo.

cataloghi 3d

Come vedi la catalogazione 3D online non è un salto nel buio, non è qualcosa di cui DEVI fidarti, ma qualcosa da provare, con intelligenza e nel tuo interesse. Inoltre, per quelle realtà che partono da una base dati CAD in 3D lo sforzo (tempo, denaro e risorse) è davvero ridotto al minimo.

Io preferisco vedere subito i risultati, e tu?

Questo approccio ti permette di:

  • misurare i risultati nel breve periodo
  • esporti con un investimento minimo
  • leggere i numeri e fare le tue considerazioni prima di procedere con tutto il catalogo

Vuoi sapere la cosa bella? Ma te ne accorgerai solo dopo avere pubblicato un catalogo 3D online…

Il tuo Ufficio Tecnico tornerà a lavorare!

Davvero, niente più telefonate interminabili perchè al cliente serve quel prodotto in quel preciso formato CAD, niente discussioni via email su allegati da rivedere.

Finalmente i tuoi tecnici potranno tornare a svolgere le mansioni per cui sono pagati: progettare.

Il tuo catalogo 3D gestirà al posto loro la maggior parte delle richieste, fornendo risposte alle domande dei tuoi potenziali clienti in oltre 50 formati CAD, in 25 lingue e soprattutto in tempo reale!

Quanto vale tutto questo? Quante ore uomo avrai di nuovo disponibili per concentrarti sul tuo business?

Cosa puoi fare oggi stesso per ottenere risultati concreti a breve?

  1. Ragiona con i tuoi commerciali analizzando i dati di vendita degli ultimi 24 mesi
  2. Individua le famiglie di prodotti che hanno venduto maggiormente (facendo magari alcune considerazioni su marginalità e sui quantitativi d’ordine)
  3. Accertati dello stato del file CAD di ogni singolo componente commercializzato
  4. Restringi la rosa dando priorità a prodotti che hanno ottenuto buoni risultati e che hanno già una versione CAD in 3D
  5. Ultimo, ma non meno importante… Contattami direttamente per avere tutti i dettagli e soprattutto i numeri che un catalogo 3D genera oggi nel tuo settore specifico.

Il mercato si muove e non dorme mai. I tuoi dubbi sono simili a quelli della concorrenza perché l’esigenza di generare vendite accomuna tutte le aziende. Muoversi in anticipo costituisce per questo un doppio vantaggio.

Vuoi saperne di più riguardo l’argomento?

Scrivici a marketing@oneteam.it oppure compila il form qui accanto e verrai ricontattato a breve.

 

 

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