ECOFACT: Digital Twin e Sostenibilità in un progetto europeo di ricerca

ECOFACT (ECO-innovative Energy FACTory Management System) è un progetto da 12 milioni di euro finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Horizon2020, iniziato a novembre 2020 che si concluderà nel 2024. Il progetto è formato da un consorzio di 20 membri tra università, istituti di ricerca e partner tecnologici e industriali provenienti da diversi Paesi Europei (Spagna, Italia, Olanda, Grecia, Turchia, Irlanda e Germania).
Lo scopo del progetto consiste nel consentire alle industrie manifatturiere di ottimizzare le prestazioni energetiche dei loro sistemi di produzione, in linea con i loro vincoli di produzione rilevanti (tempo e risorse). Il tema viene svolto introducendo allo stesso tempo un nuovo approccio di “green marketing”, attraverso il concetto di firma energetica e ambientale dei prodotti fabbricati e dal punto di vista del ciclo di vita dell’asset.

Le soluzioni sviluppate verranno testate in 4 contesti industriali diversi:
– La più importante fabbrica di biscotti europea (Gullon)
– Una fabbrica di automobili del gruppo Stellantis (Tofas)
– Una fabbrica di birra del gruppo Heineken (Athenian Brewery)
– Una fabbrica di elettrodomestici (Arcelik)

Nello specifico One Team si occuperà di creare i Digital Twin, ospitati su una web-based digital twin platform, dei reparti in scope di queste fabbriche per poter simulare il comportamento reale degli stessi forzando alcuni parametri in input (turni di produzione, utilizzo di fonti di energia rinnovabile ecc.). L’obiettivo finale sarà quello di fornire una dashboard con un cruscotto di indicatori che operi da holistic decision support system.
I risultati pianificati verranno perseguiti tramite un approccio basato sui dati, grazie anche all’adozione di tecnologie IT avanzate, che permetteranno di allinearsi al meglio alle richieste dei consumatori attraverso una produzione sostenibile e personalizzata. Il “core” della piattaforma ECOFACT sarà costruito ad alto livello (App e Servizi) attraverso un approccio “multi-service” che fornisce una combinazione innovativa di funzionalità per la gestione avanzata della progettazione di processo/prodotto e gestione della produzione in modo sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico.

Per questo, il concetto ECOFACT propone un cambiamento di paradigma che si allontana dal classico approccio industriale “end-of-pipe”, in cui l’ottimizzazione è tradizionalmente concentrata più sulla funzionalità del prodotto e su criteri puramente economici e meno sull’uso delle risorse e dei processi di produzione. ECOFACT, quindi, propone un approccio olistico lungo l’intera catena di distribuzione per garantire l’adozione dell’eco-progettazione e dell’efficienza produttiva multidimensionale, ovvero l’eco-produzione (che considera insieme le prestazioni di processo, energetiche e ambientali).
Nel complesso, ECOFACT sfrutta i concetti odierni di industrie connesse e Digital Manufacturing sfruttando le tecnologie IT all’avanguardia per trasformare la prospettiva del settore e consentire una gestione della produzione non solo efficiente dal punto di vista energetico, ma anche sostenibile.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *