Roverplastik: la rivoluzione passa dal digitale

La tecnologia Autodesk al servizio dell’esperienza Roverplastik

La Roverplastik S.p.A. viene fondata da Renato Festi nel 1965 come azienda individuale per la produzione di avvolgibili. L’azienda trentina ha costantemente ampliato il proprio volume d’affari trasformandosi in una società per azioni in continua evoluzione, sia in termini di capacità produttiva che di gamma di articoli offerta. Attualmente, è leader in Italia nella tecnologia del foro finestra.

La mission della società, non a caso, è ambiziosa: “Progettiamo e creiamo le migliori soluzioni e tecnologie per il foro finestra con l’obiettivo di eccellere in qualità e comfort abitativo”.

Attenzione a ricerca e innovazione

Quando, nel 1996, Roverplastik acquisisce un’azienda produttrice di blocchi termoisolanti, inizia a guardare con decisione al futuro: all’epoca, il prodotto era pressoché sconosciuto. La decisione di puntare sulla promozione e sulla diffusione di un oggetto innovativo dimostra la lungimiranza dell’azienda: 26 anni dopo, i blocchi termoisolanti sono presenti in quasi tutti i cantieri.

Roverplastik

Questa costante attenzione a ricerca e sviluppo trova la sua massima espressione in un’apposita area aziendale nella quale personale con formazione specifica propone e mette in atto continui aggiornamenti sui materiali utilizzati e sulle soluzioni tecnologiche da adottare.
Del percorso di crescita, fa parte anche la decisione di aprire un’officina in azienda con il personale necessario per realizzare tutto in fabbrica.
Sostenibilità e risparmio energetico sono da molto tempo alla base del lavoro di Roverplastik. Con l’avvento della digitalizzazione, il discorso si è fatto più organico: una volta digitalizzati gli oggetti nel dettaglio, l’azienda ha utilizzato i nuovi strumenti per snellire tutti i processi di produzione e organizzazione, consegnare i prodotti nei tempi stabiliti e standardizzare la lavorazione.

One Team: un partner sempre affidabile

La collaborazione con One Team è iniziata nel 2013 con un affiancamento formativo sulla progettazione con Revit e Inventor. Una volta terminato il periodo di formazione, i progettisti dell’azienda hanno iniziato a operare in maniera autonoma con Inventor e iLogic. Un cambio di passo necessario e fondamentale per fornire un servizio efficiente e preciso ai clienti, piccole e grandi aziende comprese.

 

RoverplastikUn futuro sostenibile

Le normative sul BIM stanno rivoluzionando il mondo delle piccole e delle grandi aziende. Molto spesso i clienti di Roverplastik sono piccoli artigiani non ancora strutturati sulla digitalizzazione.

“Il passaggio successivo – afferma Aldo Guardini, direttore tecnico di Roverplastik – sarà quello di integrare anche i loro oggetti nel sistema, in modo da poterli aiutare a continuare la loro attività aggiornandosi costantemente. Anche i clienti importanti come i produttori di sistemi in PVC spesso non sono strutturati per questo tipo di attività: noi li aiuteremo fornendo un servizio completo nell’ambito della digitalizzazione. Siamo a disposizione per creare una squadra forte, tutti insieme. Nell’immediato futuro, la dinamicità del contesto favorirà le strutture intermedie e piccole che sapranno velocizzare la propria attività e consegnare nei tempi stabiliti”.

La sostenibilità passa anche dalla funzione sociale e quindi dalla valorizzazione dei giovani che partecipano agli stage Roverplastik, cui viene garantita una formazione d’eccellenza. Conclude Guardini: “Chi collabora con noi, un domani sarà in grado di fare la differenza anche in un’altra azienda”.

 

Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *