Euroviti s.r.l., fondata nel 1992, è leader nella produzione di viti e cilindri per presse a iniezione ed estrusione delle materie plastiche. Dalla sua sede storica a Cazzago San Martino, nel bresciano, serve fin da subito sia il mercato nazionale che estero. Negli anni ha infatti aperto tre sedi commerciali: una in Francia, una in Russia e una in Germania.
Euroviti, con un team di trenta persone e un fatturato che supera i dieci milioni di euro, punta ad un’importante crescita. L’azienda bresciana serve un vasto parco clienti composto dall’80% di utenti finali (di cui il 60% nel settore estrusione delle materie plastiche e il 40% nel settore iniezione) e il 20% di aziende costruttrici di macchinari che forniscono il disegno del pezzo che Euroviti poi realizzerà.
L’innovazione digitale come elemento fondamentale
L’evoluzione digitale di Euroviti prende forma nel 2016 con l’acquisto e l’uso di prodotti Autodesk come AutoCAD Mechanical e Inventor. Nel 2019 c’è stato il passaggio a Vault Basic, utile per testare la gestione e l’organizzazione dei file stessi, poi perfezionato nel 2020 con l’adesione a Vault Professional. L’utilizzo del software ha permesso un inserimento massivo di tutto l’archivio storico, cartaceo ed elettronico, di più di trentamila disegni organizzati in un solo file Excel.
Il secondo step avviene nel 2021, tramite specifica add-in sviluppata da One Team, con la sincronizzazione del gestionale E/Team System con Vault Professional, che settimanalmente trasferisce tutte le informazioni all’interno del Vault.
I risultati e i vantaggi dell’evoluzione digitale
Euroviti si pone l’obiettivo di immettere sul mercato prodotti sempre più evoluti ed affidabili, con il valore aggiunto di innovare acciai e leghe, ottimizzando i costi e rispettando la salvaguardia dell’ambiente in un’ottica ecosostenibile.
È proprio per migliorare sempre di più le proprie prestazioni che decide di investire sull’innovazione digitale. Una scelta quasi obbligata data la costante e crescente mole di lavoro e l’esigenza di aggregare grandi quantità di dati e creare un fil rouge tra l’ufficio progettazione, l’ufficio tecnico e il supporto diretto a venditori e clienti stessi.
Attraverso l’implementazione dei software e la formazione del personale tecnico è stato possibile per l’azienda migliorare l’efficienza produttiva e ottenere dati più precisi in merito alle prestazioni.
Euroviti e One Team: avanti insieme
Euroviti ha da tempo fatto riferimento a One Team come partner di supporto per il passaggio alla digitalizzazione, prima soltanto come fornitore e poi con corsi di formazione realizzati ad hoc nel triennio 2017-2019, trovando sempre grande soddisfazione e competenza.
“Il ringraziamento a One Team” dichiara Dario Barrale, Responsabile Tecnico divisione estrusione, “non va solo per il supporto tecnico, ma anche per la continuità nella formazione che step by step arricchisce di contenuti ed aggiornamenti tutti i passaggi tecnici e, di volta in volta, evolutivi del processo di digitalizzazione”.
Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.
Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.
Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato!
Linkedin | Facebook | YouTube | Instagram