La resilienza delle aziende emerge fra l’incertezza

Il panorama globale ci sembra decisamente più incerto di quanto lo fosse tre anni fa.

Nel report di Autodesk “State of Design & Make 2023”, il 59% dei business leader ed esperti di diversi settori riferiscono di sentirsi pronti ad affrontare questo clima di precarietà.

Da cosa nasce questa resilienza?

Il principale motore a cui viene attribuito questo slancio di resilienza e preparazione di fronte ad un futuro incerto? La trasformazione digitale.

La trasformazione digitale genera benefici che permettono alle aziende a raggiungere i propri obiettivi di crescita più importanti, anche per le imprese che si trovano solo nelle prime fasi del proprio percorso di digitalizzazione. Il 79% degli intervistati, infatti, afferma che la crescita della propria azienda (e quindi proprio il suo futuro) dipenderà dai propri strumenti digitali.

Le imprese in grado di restare al passo con i cambiamenti a cui stiamo assistendo nel mondo della manifattura sono quelle che più probabilmente hanno piani per aumentare i propri servizi, offrirne di nuovi e potenzialmente crescere anche in altri mercati.

Resilienza

Gli obiettivi principali delle aziende nello State of Design & Make 2023

Gran parte degli intervistati ha individuato la crescita della propria azienda (60%) e l’efficienza operativa (55%) fra gli obiettivi principali a cui aspirano.

Quando si parla di crescita aziendale, i traguardi più comuni citati dagli intervistati sono win rate e qualità della progettazione più alti. Quando invece si discute di efficienza operativa, gli obiettivi sono legati al miglioramento di flussi di lavoro, della qualità dei progetti e del facility management, per citarne alcuni.

Quali sono i vantaggi principali della trasformazione digitale per la manifattura?

I leader delle aziende manifatturiere intervistati hanno individuato determinati vantaggi derivanti dalla digitalizzazione – alle volte ben differenti rispetto a quelli invece riscontrati da aziende dell’AEC o M&E.

Vediamo i principali benefici evidenziati dal settore manifatturiero:

  • riduzione dei costi;
  • capacità di lanciare prodotti e servizi più velocemente;
  • agilità nel prendere decisioni strategiche;
  • aumento della soddisfazione dei clienti;
  • aumento dell’innovazione.

Ti interessa saperne di più? Scarica il report completo e guarda tutte le statistiche!

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *