La sostenibilità alla guida del valore aziendale

Fra i focus del report di Autodesk “State of Design & Make 2023” è interessante approfondire quello dedicato alla sostenibilità e come questa sia per molte aziende non solo un valore, ma uno strumento per crescere.

Sostenibilità e manifattura: quali azioni hanno intrapreso le aziende?

Il settore manifatturiero ha spesso esigenze diverse rispetto a quello AEC, ma anche per l’industria la sostenibilità sta diventando sempre più importante. Dal report emerge infatti che, rispetto ai settori dell’AEC e del Media & Entertainment, sono le aziende manifatturiere a subire più pressioni da parte dei propri clienti ad adottare strategie sostenibili.

Quali sono quindi le azioni intraprese dalla manifattura che la distinguono dagli altri settori?

  • Il 41% degli intervistati dice che in azienda hanno già cominciato a ridurre gli scarti della produzione e di utilizzare più materiali riciclati.
  • Il 35% degli intervistati tiene di conto dell’impatto ambientale quando progetta un prodotto (ad esempio, esplorando materiali sostenibili come alternativa).
  • Il 33% degli intervistati ha sviluppato o investito in processi o macchinari più efficienti energicamente.

In generale, le aziende più mature digitalmente sembrano quelle più propense ad utilizzare soluzioni tecnologiche per quanto riguarda le sfide legate alla sostenibilità.

Sostenibilità

La decarbonizzazione: l’importanza per la manifattura

Un numero sempre maggiore di leader aziendali, appartenenti a settori differenti, vede la decarbonizzazione avere un ruolo decisivo per le proprie aziende. Sebbene sia sempre più importante, fra gli ostacoli principali per la decarbonizzazione vengono menzionati sia la mancanza di strumenti digitali adeguati che la scarsa consapevolezza di come affrontare la sostenibilità nei propri progetti.

La manifattura vede un numero di aziende più alto, rispetto agli altri settori, che utilizzano strumenti digitali in grado di contribuire all’efficienza energetica dei prodotti e alla valutazione del loro ciclo di vita.

Vediamo quali sono le strategie più utilizzate dal settore manifatturiero secondo gli intervistati.

  • Efficienza energetica del prodotto.
  • Valutazione del ciclo di vita del prodotto.
  • Produzione intelligente e IoT.
  • Generative design.

Vuoi saperne di più? Qui puoi leggere e scaricare il report annuale completo!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *