Industria green: a che punto è il progetto ECOFACT?

ECOFACT è il Progetto Europeo da 12 milioni di euro il cui scopo è lo sviluppo di una piattaforma di efficientamento energetico per l’industria. Vede One Team coinvolta come partner tecnologico. Il progetto è composto da un consorzio di 20 membri provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea.  Attualmente ECOFACT conta di quattro siti “pilota” in stabilimenti di produzione per tutta Europa.

Abbiamo già parlato di ECOFACT in questo articolo e anche in qui – oggi vediamo a che punto siamo arrivati e quali sono gli avanzamenti del progetto.

 

ECOFACT: obiettivi e siti sperimentali

La performance energetica dei sistemi di produzione industriale presenta una sfida significativa per il settore manifatturiero. Il progetto ECOFACT si pone l’obiettivo di supportare le industrie manifatturiere nell’ottimizzazione delle prestazioni energetiche prendendo in considerazione restrizioni come il tempo e le risorse.

I quattro siti sperimentali sono:

  • Arçelik (azienda produttrice di elettrodomestici) ad Ulmi, Romania;
  • Athenian Brewery (azienda produttrice di Heineken) a Tessalonica, Grecia;
  • Gullón (fabbrica di biscotti) ad Aguilar de Campoo, Spagna;
  • Tofas (stabilimento di verniciatura di veicoli di Stellantis) a Bursa, Turchia.

La Digital Twin Platform

La piattaforma offrirà agli utenti finali un DDS (Decision Support System) olistico ed una Dashboard specifica, compreso un modulo LCA/LCCA basato su SimaPro e un ERMS (Energy and Resource Management System) costruito su Autodesk Platform Services (APS).

Questo ERMS consiste in una Digital Twin Platform che combina modelli di Digital Twin di linee industriali e macchinari con strumenti di simulazione ed ottimizzazione in un unico ambiente web.

Avvalendosi di un’infrastruttura IIoT avanzata, ogni Digital Twin trasmette in tempo reale dati provenienti dal campo per assicurare un monitoraggio che sia user friendly.

Le applicazioni di simulazione ed ottimizzazione integrate nella piattaforma di Digital Twin possono essere eseguite da manager ed operatori. Ciò comporta una gestione della fabbrica migliore in termini di energia, risorse e costi.

ECOFACT

ECOFACT: strumenti e moduli

Lo strumento di flessibilità energetica viene utilizzato come un ottimizzatore di energia o produzione.

Minori consumi di energia termica ed elettrica, utilizzo idrico ed emissioni di CO2 si ottengono quando i tempi di cambio di una linea di confezionamento vengono minimizzati.

Nel frattempo, si raggiungono minore produzione di energia termica, costi ed emissioni di CO2 quando la bolletta energetica è minimizzata ottimizzando la gestione degli asset energetici.

Il modulo di manutenzione predittiva mostra il RUL (Remaining Useful Lifetime) dell’attrezzatura ed i relativi risparmi.

L’applicazione IEDbyP (Industrial Energy Disaggregation by Product) disaggrega i consumi energetici o di risorse per tipo di prodotto.

Lo strumento di simulazione dei flussi di materiali genera in un sito pilota un’osservazione combinata di produzione e consumi energetici e la riduzione dei consumi d’energia con tempi di produzione ottimizzati in un altro caso.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *