Industria manifatturiera green: il progetto ECOFACT ha cuore italiano

One Team partner tecnologico del progetto che supporta le fabbriche sostenibili

Biscotti, lavatrici, automobili, birra, sostenibilità. Tutti prodotti di uso comune apparentemente senza alcun legame. Ma il collegamento esiste, ed è la sostenibilità.  Partito nell’ottobre 2020 con completamento previsto nel settembre del 2024, ECOFACT (ECO-innovative Energy FACTory Management System) è un progetto da 12 milioni di euro finanziato dall’Unione Europea per agevolare le industrie manifatturiere sostenibili, nell’ambito del Programma Horizon2020.

In cosa consiste ECOFACT?

L’obiettivo del progetto è scegliere come casi pilota quattro fabbriche di diversa tipologia, creare per ognuna un suo gemello digitale progettato in 3D (Digital Twin), inserirlo su una piattaforma in grado di immagazzinare tutti i dati esistenti e, infine, avviare un programma che simuli in tutto e per tutto i processi industriali: dalla singola macchina all’intera linea di produzione, dalle risorse-lavoro alle tempistiche di realizzazione. Il tutto, ragionando in un’ottica ecosostenibile di risparmio ed efficientamento energetico e di maggiore fedeltà alle richieste dei consumatori.

Lo scopo finale è quello di ottimizzare le prestazioni energetiche dei sistemi di produzione, in linea con i vincoli più rilevanti (tempo e risorse). Non solo: operando in questa direzione, il sistema permette alle industrie manifatturiere di introdurre un approccio di “green marketing” attraverso il concetto di firma energetica e ambientale dei prodotti fabbricati e dal punto di vista del ciclo di vita dell’asset.

Le fabbriche “pilota”

Per ottenere un quadro sperimentale completo, sono stati scelti quattro contesti piuttosto diversi tra loro: Gullon (fabbrica ad Aguilar, Spagna), leader europeo nella produzione di biscotti, Arçelik (fabbrica di lavatrici a Ulmi, Romania), gruppo industriale del settore elettrodomestici numero uno in Turchia (tra i marchi di proprietà, Beko e Grundig), Tofaş (fabbrica a Bursa, Turchia) colosso turco nella produzione di automobili, socio Stellantis, che produce anche vetture per Fiat/Chrysler, e Athenian Brewery (fabbrica a Salonicco, Grecia), il più grande produttore greco di birra, che fa parte del gruppo Heineken.
Le quattro fabbriche faranno da incubatrici per il progetto europeo: ogni attività sarà monitorata e controllata da remoto.

ECOFACT

Il partner tecnologico è italiano e si chiama One Team

ECOFACT è formato da un consorzio di 20 membri tra università, istituti di ricerca e partner tecnologici e industriali provenienti da diversi Paesi Europei (Spagna, Italia, Olanda, Grecia, Turchia, Irlanda e Germania) e ha un cuore italiano. Sarà infatti One Team, azienda informatica milanese con 30 anni di esperienza, Platinum Partner Autodesk, a occuparsi della digitalizzazione in 3d e della creazione della web-base Digital Twin Platform che ospiterà i gemelli virtuali delle quattro fabbriche.

ECOFACT

“Il progetto – dichiara Ing. Andrea Perego, Consulting & Marketing Director di One Team – prevede la creazione di una Digital Twin Platform utilizzando Autodesk Forge con diverse application & services integrati. L’utente finale sarà in grado di lavorare con un set specifico di parametri (tempo di cambio, pianificazione della manutenzione, incidenza delle fonti di energia rinnovabile…) e di eseguire simulazioni al fine di migliorare la pianificazione della produzione in modo energeticamente efficiente”.

One Team ha già accumulato molta esperienza nel settore: “Il nostro core business – continua Perego – è quello di fornire soluzioni e servizi per le società di ingegneria, tra cui: modellazione 3D di asset esistenti (comprese le fabbriche), sviluppo di piattaforme web utilizzate per archiviare e gestire i modelli 3D e i relativi metadati, integrazione di diverse applicazioni e servizi all’interno di un’unica piattaforma web. Possiamo quindi affermare che le nostre attività all’interno del progetto ECOFACT fanno parte del normale business di One Team”.

I risultati

Non ci sono dubbi sull’impatto positivo del progetto: grazie a ECOFACT sarà possibile integrare in un’unica piattaforma un insieme di strumenti diversi, armonizzando i loro risultati e, quando possibile, visualizzando dati specifici direttamente sul gemello digitale di una particolare parte della fabbrica.

One Team creerà un set di strumenti di facile utilizzo che darà l’opportunità di eseguire simulazioni specifiche, al fine di minimizzare i consumi energetici attraverso l’ottimizzazione della pianificazione della produzione e prendendo in considerazione anche altre variabili rilevanti come i costi, le operazioni di manutenzione, il mix di fonti energetiche, il tempo di produzione, ecc.

L’Energy Manufacturing Management System fornisce dunque un approccio olistico – e non più soltanto economico – ai processi di fabbrica. Approccio che, grazie anche a ECOFACT, sarà possibile applicare prossimamente in altri contesti industriali.
L’industria 4.0, con la sua evoluzione green, si conferma uno dei grandi temi mondiali ed europei.
Parole-chiave? Sostenibilità ed efficientamento.

Vuoi saperne di più sul progetto? Guarda la video intervista a Andrea Perego di One Team.

Per approfondire l’argomento del futuro della manifattura, leggi questo articolo

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *