I 4 trend della manifattura nel 2022

Cosa possiamo aspettarci dal 2022 in termini di tendenze per il settore manifatturiero? In questo articolo i 4 trend della manifattura che avranno impatto sugli anni a venire. Partiamo da queste considerazioni:

  • L’Industria 4.0 avanza, ma la prossima rivoluzione industriale è all’orizzonte.
  • Le persone lavoreranno sempre più a contatto con le macchine, e queste saranno sempre più in grado di adattarsi automaticamente.
  • Prenderà forma un’industria più resiliente, in una nuova era di customizzazione di massa “istantanea”.

Il mondo manifatturiero ha fatto passi da gigante per quanto riguarda l’avanzamento tecnologico, ma il suo percorso è tutt’altro che giunto al termine.

I lockdown dello scorso anno sono stati il catalizzatore di numerosi successi e hanno dimostrato il potere delle piattaforme e della collaborazione in remoto. Hanno però svelato anche criticità in grado di compromettere i piani più accurati. Agilità e reattività, catene di approvvigionamento e resilienza operativa oggi sono messe alla prova.

1. Progettazione e simulazione per tutto il ciclo di vita del prodotto

Grazie a tutti i dati raccolti durante la concettualizzazione, creazione, vendita – e perfino lo smaltimento – di un prodotto, loop di feedback centralizzati cominciano ad emergere fra le differenti fasi di produzione. I Digital Twin sono uno dei risultati di questo processo; i sistemi basati su modelli ne sono un altro. Quando questi elementi vengono combinati, è possibile costruire un sistema in cui ogni fase di produzione è collegata all’altra, migliorando e imparando grazie all’informazione che viene condivisa.

2. Digital Twin interconnessi

La convergenza tecnologica comincia ad affermarsi, rendendo necessarie comunicazione e compatibilità fra diverse piattaforme. Con l’arrivo del 5G, l’iperconnettività prende forma – considerando la rapida adozione dei Digital Twin durante questa pandemia, nei prossimi anni potremo assistere a gemelli digitali in grado di cooperare ed interagire fra di loro in diversi contesti, come un ecosistema.

4 trend della manifattura

3. Intelligenza aumentata

La rapida adozione di tecnologie digitali ha portato a speculare sulla possibilità che le macchine potessero rimpiazzare gli esseri umani. Ciò che sta invece succedendo è che le macchine stanno imparando a collaborare con le persone. Siamo di fronte all’arrivo dell’intelligenza aumentata, per la quale le capacità cognitive delle macchine aiutano gli umani a prendere decisioni migliori, in minor tempo.

4. Manufacturing come servizio

Le catene di approvvigionamento diventano sempre più diversificate e connesse grazie ai network digitali. I consumatori diventeranno effettivamente integratori di sistemi, tessendo insieme complessi processi e settando le proprie configurazioni. Basti pensare al mondo dell’e-commerce per immaginare una piattaforma che possa permettere all’utente di scegliere i componenti, i materiali e le funzioni che più si adattano alle sue esigenze. Prodotti customizzati saranno richiesti nel minor tempo possibile: nei prossimi anni vedremo questa richiesta aumentare notevolmente – con implicazioni non indifferenti per il mondo della manifattura.

Sono questi i 4 trend della manifattura che ci aspettiamo lasceranno il segno questo 2022. Una nuova rivoluzione è all’orizzonte, anche se sono molti gli ostacoli da superare affinché si realizzi. Ma proprio per questo ora è il momento giusto per prepararsi al prossimo cambio di paradigma.

Leggi questo articolo sul futuro della manifattura per sapere cosa si aspettano gli esperti e i leader del settore manifatturiero in Italia.

Ti interessa approfondire l’argomento attraverso la formazione? Consulta il nostro calendario corsi per le Digital Manufacturing Skills.

Vuoi più informazioni sull’argomento?
Scrivici a marketing@oneteam.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *