Risparmiare tempo e costi con la progettazione predittiva

Hai mai sentito parlare di progettazione predittiva? La possibilità di predire non riguarda solo la manutenzione, ma anche la fase progettuale, con le stesse logiche e le stesse enormi possibilità di risparmio in termini di tempo e costi. Dal mondo delle costruzioni a quello dell’industria e della fabbrica, ecco come predire la progettazione può comportare grandi vantaggi.

Un nuovo modo di progettare

Nell’ambito Industria 4.0 progettazione e manutenzione predittiva sono sicuramente dei concetti ormai di attualità e che ricoprono un ruolo fondamentale per il business di ogni azienda. Questi processi tecnologici, infatti, partecipano alla determinazione della condizione di macchine e impianti in funzione, aiutano a stimare il momento in cui è necessaria la manutenzione e a valutare come ottimizzare la loro ri-progettazione, anticipando e prevenendo rischi di fermo-macchina e guasti. In particolare, la progettazione predittiva è il riutilizzo degli stessi dati disponibili per la manutenzione predittiva ai fini della progettazione. Essa si basa sulla possibilità di utilizzare il bagaglio storico di informazioni per capire individuare le aree di miglioramento.

progettazione predittiva

I risparmi della progettazione predittiva

Grazie a questo approccio predittivo è possibile ottenere un risparmio sui costi di routine o di manutenzione preventiva, poiché le attività vengono svolte solo quando necessarie e si registra un miglioramento delle prestazioni finali. In poche parole, la progettazione predittiva garantisce un’ottimizzazione dei flussi. Attraverso un sistema di sensori vengono raccolti dati direttamente dagli impianti che vengono successivamente analizzati tramite algoritmi che estrapolano solo le informazioni rilevanti e le traducono in statistiche utili e funzionali. Questo approccio consente di predire quando effettuare l’intervento di manutenzione, risparmiando così tempo e costi su eventuali fermi di impianto.

Il ruolo del progettista

Il progettista è l’attore protagonista in questo processo anche dopo che l’impianto è stato venduto e fornito al cliente, perché analizza il funzionamento ed anticipa eventuali problemi.

Come abbiamo visto, volendo riassumere, la progettazione predittiva utilizza lo storico dati per capire e individuare le aree di miglioramento. Non bisogna sottovalutare un aspetto molto importante: il tutto avviene in maniera robotizzata attraverso i collegamenti in essere con le macchine installate presso i clienti.

Vuoi saperne di più sulla progettazione predittiva?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *