Alla scoperta del mondo CAM: intervista a Davide Cameroni

Flavio Di Canzano, Senior Mechanical Designer, ha intervistato il nostro Account Manager Davide Cameroni. Il confronto si è focalizzato su temi come l’approccio al mondo CAM e al suo mercato, le principali implementazioni, i ROI e i vantaggi ottenuti dai clienti e il valore aggiunto offerto da One Team.

Il supporto ai clienti nell’utilizzo del CAM

Dal momento in cui Autodesk ha deciso di inserire nella Product Design & Manufacturing Collection il software Inventor CAM, molti utenti hanno voluto approfondire la conoscenza di questo strumento (anche se alcuni di loro non avevano neanche idea di avere questa soluzione all’interno del pacchetto Autodesk). Noi di One Team abbiamo supportato i clienti nell’implementazione del software, cercando di capire quanto potesse essere utile e quali vantaggi e ritorni potesse portare. Inventor CAM permette agli utenti di chiudere il cerchio, ossia passare da una fase di concept ad una di progettazione fino ad una di produzione. La necessità di andare incontro alle esigenze dei clienti ha consentito anche a noi di One Team di migliorare la nostra cultura ed esperienza nel mondo CAM.

mondo cam

Le reazioni dei clienti all’adozione del CAM

I clienti che hanno deciso di adottare il CAM hanno avuto una reazione entusiastica, notando importanti risultati soprattutto in termine di tempo guadagnato. Inventor CAM è una soluzione molto user-friendly e quindi non necessita molta formazione per gli utenti. Il software offre importanti vantaggi per chi ha torni all’interno del parco macchine, ma anche per chi ha frese a 4-5 assi con lavorazioni più complesse, che sceglie la soluzione Autodesk perché è un software CAD/CAM e non solo CAM. La leva che sprona maggiormente all’utilizzo di questa soluzione gli utenti che hanno macchine taglio laser è invece la presenza del modulo Nesting, che consente di lavorare quindi in un ambiente unico. In generale i nostri clienti hanno notato grandi risparmi di tempo e possibilità di realizzare attività che prima non facevano o esternalizzavano.

Parliamo di numeri

Gli utenti che si approcciano al CAM arrivando dal bordo macchina hanno il risparmio di tempo maggiore (38%) mentre chi comincia ad utilizzare Inventor CAM provenendo da altre soluzioni CAM può risparmiare fino al 15% del suo tempo. Facendo delle semplici stime, si è notato come gli utenti passati dal bordo macchina al CAM sono in grado di recuperare l’investimento in 4 mesi, mentre per la seconda tipologia di utenti il ritorno si ha in 9 mesi. Un ulteriore vantaggio nell’adozione della soluzione Autodesk CAM lo si ha nel momento in cui il cliente evita di esternalizzare alcuni lavori, risparmiando quindi tempo e costi.

Il Metodo One Team per il CAM

Grazie all’esperienza accumulata con i nostri clienti, abbiamo sviluppato una metodologia di lavoro per gli utenti CAM. Partendo da un’analisi iniziale sullo stato attuale, supportiamo il cliente con formazione e assistenza nelle fasi di pre e post-adozione, con una costante attenzione alle sue specifiche esigenze in tutte le fasi del processo di implementazione.

Ecco l’intervista completa a Davide Cameroni:

Vuoi saperne di più su Inventor CAM?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *