Risparmia tempo e materiale grezzo con Inventor CAM

In un precedente articolo abbiamo visto come è possibile allungare la vita degli utensili grazie alla funzione adaptive clearing di Inventor CAM (nuova denominazione che sostituisce HSM). In questo articolo parliamo invece delle lavorazioni della lamiera e in particolar modo di come utilizzare gli strumenti messi a disposizione nella Autodesk Product Design & Manufacturing Collection per risparmiare prezioso materiale base e tempo per il taglio laser/plasma/waterjet.

Per chiarire meglio i concetti riportiamo un ciclo di lavoro completo dalla fase di modellazione del pezzo alla sua realizzazione (chiaramente i concetti esplicati si prestano anche a cicli non completi, con riferimento specifico al mondo dei terzisti).

Fase 1: Modellazione del pezzo e realizzazione del modello piatto

Fase 2: Passaggio del modello piatto allo strumento di nesting

Fase 3: Generazione del percorso utensile per le macchine di taglio

inventor cam

Fase 1: Modellazione del pezzo e realizzazione del modello piatto

Durante la progettazione di elementi di carpenteria leggera il software Autodesk Inventor Professional dà la possibilità ai progettisti di generare automaticamente quello che gergalmente viene definito modello piatto, ovvero lo svolgimento su un solo piano del modello 3D realizzato.

modello piatto Inventor

Figura 1: Generazione di un modello piatto

Il modello conterrà tutte le informazioni relative a linee di taglio, piega, smussi, etc.
Il modello ottenuto può essere quotato, intavolato e stampato per essere utilizzato dalla produzione in modo da poter eseguire le lavorazioni atte alla creazione del pezzo. In alternativa il file generato può essere salvato nei principali formati utilizzati dalle macchine di taglio (SAT, DWG o DXF).

Fase 2: Passaggio del modello piatto allo strumento di nesting

Raramente però il foglio di lamiera di partenza avrà dimensioni similari al pezzo da produrre. In questo caso torna molto utile affidarsi ad un modulo di nesting per minimizzare lo sfrido e massimizzare il posizionamento di più pezzi da tagliare su un unico foglio.
Con il modulo di nesting presente in Inventor Professional è possibile far calcolare all’algoritmo del software la posizione ottimale degli elementi da ricavare da un singolo foglio di lamiera, siano essi derivanti da modelli piatti o da elementi di lamiera assestanti.

Inventor Nesting

Figura 2: Vista dei singoli pezzi e loro collocamento in un foglio di lamiera con Inventor Nesting

Come nella fase 1 è possibile stampare o salvare il file in formati compatibili con le macchine di taglio o, come vedremo nella fase 3, occuparci noi della generazione del percorso utensile e del relativo file ISO da mandare in macchina.

Fase 3: Generazione del percorso utensile per le macchine di taglio

Ottenuto lo sfrido minimo da modulo di nesting possiamo quindi affidarci al modulo di taglio di Inventor CAM per decidere in autonomia la sequenza di taglio da far seguire alla macchina utensile per ricavare dal foglio di lamiera gli elementi progettati.
Il modulo di taglio è compatibile con la maggior parte delle macchine a taglio laser/plasma e waterjet in commercio e risulta intuitivo e facile da utilizzare.

Inventor Nesting

Figura 3: Esempio percorso utensile per taglio lamiera

Conclusioni

Grazie agli strumenti contenuti nella Product Design & Manufacturing Collection i progettisti possono modellare, sviluppare modelli piatti, tavole per la produzione, risparmiare materiale con il nesting e gestire il flusso produttivo delle proprie macchine utensili, tutto ciò rimanendo in un unico ambiente senza passare da più software e salvare in diversi formati.

Vuoi saperne di più su come risparmiare tempo e materiale grezzo con Inventor CAM?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *