Come incrementare le vendite senza essere un esperto di marketing

Ti sei accorto che molte persone cercano di apparire come grandi esperti di marketing? Internet ha poi amplificato questo fenomeno rendendo la situazione ancora più confusa. Non è una bella sensazione per chi ha la responsabilità di fare le scelte giuste per incrementare le vendite nella propria azienda.

Scegliere strategie di marketing utili

È esattamente per questo motivo che direttori marketing e imprenditori non sanno bene cosa fare, non hanno parametri per valutare la validità di alcuni servizi e vivono una condizione di dubbio costante, rallentando l’intero business. A mie spese in questi 14 anni di attività, a contatto diretto con chi produce e chi acquista componentistica, ho imparato alcune cose. Le ho imparate nel modo più semplice ed efficace: osservando ciò che funzionava, ossia i risultati. Alla fine osservare con attenzione e per molto tempo ciò che funziona è il modo migliore per distinguere le soluzioni di marketing utili da quelle pericolose. Oggi una scelta di marketing sbagliata è pericolosa per la tua azienda. Infatti il margine di errore tollerabile per ogni business si è ridotto notevolmente rispetto al passato e le aziende possono permettersi sempre meno di sbagliare. Per questo prendere la decisione corretta diventa vitale.

La prima cosa che devi chiedere

La cosa che ho imparato ad osservare con maggiore attenzione sono i numeri, i dati misurabili e oggettivi. È così che ho capito una cosa che può sembrare semplice e banale, ma guarda caso viene sottovalutata. Infatti quando la chiedi al consulente marketing o all’agenzia che vuole venderti un servizio, difficilmente ottieni una risposta precisa. Solo sorrisi e pacche sulle spalle.

“In che modo il tuo marketing permette di controllare costi e risultati?”

Questa è l’unica cosa che devi controllare prima di investire un solo euro. Senza dati reali e verificabili, qualsiasi promessa fatta equivale al nulla, mentre il tuo rischio è al 100%.

incrementare le vendite

Come controllare costi e risultati?

La tecnologia in questo ci aiuta molto. Infatti la catalogazione 3D per chi produce e vende componentistica non rappresenta solo uno strumento tecnologicamente evoluto, ma un vero strumento di marketing per incrementare le vendite. Grazie alla catalogazione 3D, infatti, è possibile:

  • controllare costi al centesimo
  • analizzare i risultati in tempo reale e con precisione
  • realizzare azioni sulla base dei dati raccolti azioni di marketing laser.

Non esagero dicendo che le vendite sono sempre il frutto di precise azioni di marketing e oggi, nel mercato globale della componentistica (produttori da una parte e progettisti che acquistano dall’altra) è fondamentale conoscere in tempo reale i dati relativi al comportamento e alle abitudini degli utenti equivale per avere tutti gli elementi necessari alle azioni di marketing. Esattamente quelle azioni che producono i risultati migliori con un investimento minimo.

Come posso aiutarti a controllare costi e analizzare i dati?

Attraverso la piattaforma di catalogazione 3D TraceParts posso studiare con te la soluzione migliore per rendere il tuo catalogo accessibile da tutto il mondo, in 50 formati CAD differenti controllando in tempo reale i risultati (ad esempio, puoi ottenere un report quotidiano/settimanale/mensile con il numero di download dei tuoi modelli e l’email di chi ha scaricato, l’azienda in cui lavora, il suo ruolo e il Paese di origine).

In pratica prima di farti spendere un solo Euro ragioniamo su numeri reali per capire:

  • quale parte del tuo catalogo attuale è più indicata per incrementare le vendite in tempi rapidi (lo capiamo anche grazie agli acquisti effettuati dagli oltre 3.500.000 di utenti registrati che utilizzano ogni giorno TraceParts)
  • in che modo promuovere il tuo catalogo (in base al segmento in cui operi individuiamo le azioni utili come DEM, banner, campagne email, sulla base dei dati già in nostro possesso e informazioni reali che il tuo catalogo genererà online.

P.S. io non sono un esperto di marketing. Sono un professionista che ha imparato a identificare ciò che funziona realmente per incrementare le vendite dei miei clienti in modo intelligente. Lo faccio aiutandoli nelle scelte che riguardano la catalogazione 3D, lo faccio fornendo dati precisi, un controllo reale dei costi e un’analisi costante e completa di tutti i risultati.

Vuoi saperne di più sulla catalogazione 3D?
Scrivi a marketing@oneteam.it o compila il form a lato.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *