Autodesk Forge: caratteristiche, vantaggi e Cloud Credit

Per aiutare gli utenti a dare vita al concetto di Future of Making, Autodesk ha sviluppato una piattaforma che connette in un unico ambiente le tematiche di progettazione, ingegneria, visualizzazione e collaborazione. La piattaforma Autodesk Forge è dedicata agli sviluppatori di applicazioni cloud-based per la progettazione e il design. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali di Forge e in cosa consistono (e come possono essere utilizzati) i suoi Cloud Credit.

Le funzionalità di Autodesk Forge

Attraverso la potenza dei dati di progettazione e ingegneria, Autodesk Forge permette la connessione fra team e flussi di lavoro in modo da consentire agli utenti di sviluppare nuovi strumenti e servizi per i propri clienti. La caratteristica principale della piattaforma è quella di comprendere una serie di API (Application Program Interface) e di SDK (Software Development Kit) che, ad esempio, rendono possibile la visualizzazione di modelli 3D. Le API possono essere combinate con software già esistenti, così da innovare il metodo di lavoro e ottenere di più dai dati in proprio possesso. All’interno di Forge è possibile trovare un Viewer, che consente la visualizzazione di file 3D e 2D e che permette anche di commentare, sottolineare e misurare. Forge comprende le Model Derivative API, che consentono di ottenere output visualizzabili nel Viewer da oltre 60 formati di file CAD e di estrarre metadati sui modelli e sui singoli oggetti all’interno del modello. Altre API incluse riguardano la Design Automation, per ottimizzare attività di progettazione ripetitive, e la Reality Capture, per convertire immagini digitali in nuvole di punti o mesh con texture ad alta risoluzione.

Autodesk Forge

Cloud Credits: cosa sono e a che cosa servono?

Per utilizzare le funzionalità di Autodesk Forge ogni cliente ha bisogno di Cloud Credit. Il numero di Cloud Credit necessario varia da operazione in operazione ed è possibile acquistare fino ad un massimo di 5000 crediti. Attenzione però: i crediti acquistati ma non utilizzati scadono dopo un anno dall’acquisto. Se, ad esempio, è necessario visualizzare un file nel Forge Viewer, questo file dovrà innanzitutto essere trasformato nel formato leggibile dall’API. Per trasformare un file, il costo è di 1.5 Cloud Credit per file Revit o Navisworks e 0.2 per file di tutti gli altri software.

Vorresti dei chiarimenti o più informazioni su Autodesk Forge?

Visita il nostro sito La Fabbrica Virtuale, scrivici a marketing@oneteam.it oppure compila il form.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *