Dieci S.r.l. e One Team: quasi 30 anni di successi insieme

Dieci S.r.l. di Montecchio (Reggio Emilia) produce veicoli e macchine per l’edilizia e l’agricoltura; presente da 60 anni sul mercato, è gestita da un gruppo di imprenditori attivi con successo in diversi settori dell’industria emiliana. Dieci esprime al meglio la propria vocazione tecnologica realizzando sollevatori telescopici per l’industria e l’agricoltura, autobetoniere per l’edilizia, dumper per il trasporto, autotelai e veicoli speciali costruiti su specifica del cliente. L’azienda ha oggi tre priorità principali: qualità, sicurezza e innovazione continua. Priorità adeguatamente sviluppate, che la pongono tra i leader indiscussi del mercato mondiale.

Il percorso di digitalizzazione

Racconta Enrico Ognibene, Technical Manager Dieci: “Quando sono arrivato in azienda, nel 2008, già da tempo in ufficio tecnico si usava il CAD 3D. Era però slegato dal gestionale e i disegni erano archiviati nel file system”. Intorno al 2010 la società inizia a organizzare la documentazione tecnica in maniera più scientifica attraverso un PDM (Product Data Management): per la prima volta, i disegni non erano più gestiti soltanto dai singoli, ma da un team.

In seguito, viene installato un PLM (Product Lifecycle Management) che permette al team di gestire la documentazione e l’intero ciclo di vita del prodotto, dalle schede tecniche dei fornitori  ai test report, dalle change request ai vari task del change management, a tutto ciò che permette di qualificare un oggetto ed il suo storico. Nel 2016, ancora un nuovo step: abbiamo trasferito al gestionale l’estrazione delle distinte dall’albero del CAD 3D. In sostanza, il progettista inizia a creare i codici, li inserisce nel CAD 3D e il tutto viene archiviato nel gestionale attraverso il PLM.

I software utilizzati

In Dieci, lo sviluppo delle macchine avviene totalmente in azienda, design compreso. Nel 2021, infatti, è stato assunto un designer che opera a livello di sviluppo superfici. La creatività resta dunque all’interno e nasce esclusivamente nell’ufficio tecnico, garantendo identità di stile e senza ritardi nel flusso progettuale  e completamente integrato all’interno dell’azienda.

Ribadisce Ognibene: “Abbiamo messo dei paletti: nessuno può interagire con l’oggetto se l’azione non parte dall’ufficio tecnico. In questo modo, possiamo anche effettuare i controlli di qualità più dettagliati e più facilmente”.

Dieci s.r.l.

Per la modellazione solida e di superfici, Dieci S.r.l. utilizza diversi software di Advanced Design Autodesk forniti da One Team. Tra questi, Inventor per la progettazione 3D, Alias per il design di macchine e cabine, Nastran per l’analisi della simulazione ad elementi finiti FEM, di livello professionale e la prototipazione virtuale di progetti CAD, AutoCAD Mechanical, 3ds Max per la modellazione,  il rendering e l’animazione 3D.
Per quanto riguarda la parte documentale e manualistica tecnica Dieci utilizza i software AutoDoks nonché per la creazione di manualistica multilingua, listini ecc.

 

I vantaggi per Dieci s.r.l.

Impiegando questi strumenti, Dieci ha guadagnato in velocità, efficienza, ma soprattutto in precisione: avere a disposizione una traccia più precisa della vita dell’oggetto attraverso una gestione digitale permette infatti di evitare errori in qualsiasi fase.Dieci s.r.l. “L’utilizzo dei software” ribadisce Ognibene “rende più diretto e controllato il flusso delle informazioni, dalla progettazione della macchina fino all’utilizzatore finale.
Anche la gestione è più semplice e più precisa. Si evitano errori e disegni a mano: tutto nasce dal 3D della macchina e di conseguenza si riducono anche le tempistiche. Inoltre, aggirando gli errori, nel corso degli anni si ottengono numerosi benefici a livello economico a fronte dell’investimento iniziale di acquisto dei programmi. Tra gli altri vantaggi, ci sono certamente anche i miglioramenti della gestione delle informazioni condivise e del design”.

Il rapporto con One Team

La cooperazione tra One Team e Dieci veleggia felicemente verso i 30 anni: le due aziende infatti collaborano dal 1995, anche attraverso moltissime ore di formazione annuale.
Conclude Ognibene: “In One Team troviamo una serietà e una coerenza che non sempre riscontriamo in chi collabora con noi. C’è più trasparenza”.
E proprio insieme a One Team, l’azienda emiliana sta aggiungendo al flusso di sviluppo del prodotto anche la redazione e la compilazione dei manuali d’uso e manutenzione e dei cataloghi dei ricambi, ricavando le immagini dai 3D delle macchine, attraverso l’implementazione della piattaforma Molecola con AutoDoks.
L’obiettivo finale è quello di mettere a disposizione strumenti online e poter condividere i dati. In questo modo, i clienti registrati potranno accedere al 3D e trovare, per esempio, un componente e il suo codice, così da poter interagire virtualmente con la macchina.
La costante vocazione per l’innovazione ha portato Dieci S.r.l. ad affermarsi come uno dei più importanti attori del settore a livello mondiale, con oltre l’85% di macchine vendute all’estero e con una rete internazionale capillare, presente in tutti i continenti.

 

Per avere più informazioni sulla Case History, clicca qui.

Per più informazioni sull’argomento scrivici a marketing@oneteam.it.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato!
Linkedin | Facebook | Youtube | Instagram

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *