Industria green: la strada per la sostenibilità

Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono i termini più utilizzati in questi ultimi dieci anni. Come si può dare concretezza a tali concetti in uno scenario così instabile come quello attuale?

L’adozione di piattaforme collaborative che consentano l’intera gestione dello sviluppo prodotto e della produzione rappresentano un passaggio obbligato. One Team guarda oltre, partendo infatti dal concetto dello smart manufacturing, puntando oggi a un modello di business basato sia su innovazione tecnologica, sia su competenze, servizi e relazioni rivolti alla sostenibilità dell’azienda e delle persone.

Migliori processi produttivi, smart-working, accesso e condivisione delle informazioni tramite semplici e sicure soluzioni in cloud, devono, quindi, affiancare i concetti della digitalizzazione dei processi industriali, come automazione, robotica, 3D printing e intelligenza artificiale.

“In un periodo di grandi discontinuità, come quello che stiamo vivendo, è fondamentale per tutti sfruttare al massimo le possibilità offerte dalle grandi innovazioni tecnologiche, che devono vederci artefici non solo della digitalizzazione dei processi, ma anche dell’ottimizzazione dei consumi e della tutela ambientale” commenta l’Ing. Riccardo Perego,  CEO di One Team.

Riccardo_Perego

“Non parlo soltanto di ridurre i consumi energetici, ma anche di evitare l’utilizzo di componenti e materie prime che potrebbero risultare inquinanti, costose o poco disponibili. I nostri progetti di ricerca, le nostre soluzioni software CAM e di simulazione possono offrire un importante aiuto in questo senso e dare un contributo concreto alla sostenibilità”.

One Team punta in particolare alla digitalizzazione di tutti i processi aziendali, all’integrazione e all’abbattimento dei silos informativi, in un’ottica di azienda estesa e distribuita.

“Le tecnologie che, insieme ad Autodesk, mettiamo a disposizione delle aziende sono proprio finalizzate a questo, quindi si va da soluzioni più ‘pronte all’uso’ quali CAD e PDM, a quelle più articolate come piattaforme PLM che consentono una completa integrazione non solo all’interno dell’azienda, ma anche con l’esterno. Inoltre, in un periodo di grandi innovazioni, sono assolutamente strategici per noi anche gli ambiti legati al CAM e alla simulazione” afferma Riccardo Perego.

Manifattura e BIM: l’integrazione per la sostenibilità

Quando si parla di sostenibilità è inevitabile che il pensiero vada immediatamente all’ambiente e agli spazi in cui ci muoviamo e viviamo, in relazione ai quali il tema dell’edilizia e delle infrastrutture assume un ruolo nevralgico, un settore che ha in comune con quello manifatturiero molto di più di quanto possa sembrare.

Infatti, la Digital Transformation, che negli ultimi anni ha cambiato e continua a trasformare il nostro modo di vivere, non esclude di certo il settore delle costruzioni, edilizia e infrastrutture territoriali. In questo ambito sta prendendo sempre più piede il BIM, metodo che consente di controllare e monitorare i costi di gestione dell’edificio nell’arco del suo ciclo di vita e, quindi, di abbatterne i costi senza pregiudicarne la qualità, riducendo inoltre l’impatto ambientale.

Tale paradigma deve necessariamente interessare anche i produttori manifatturieri, e non deve essere recepito esclusivamente come obbligo, ma anche come una grande opportunità.

Sostenibilità

Nel concreto, il BIM for Manufacturing applicato ai prodotti per l’edilizia permette alle aziende produttrici di accedere con i relativi cataloghi ai grandi portali mondiali di componenti per l’edilizia.
Così sono in grado di offrire ai progettisti la possibilità di inserire facilmente i loro prodotti nei propri progetti BIM, completi sia della parte 3D sia di tutte le informazioni tecniche relative.

Da ciò derivano una straordinaria visibilità e una grande fidelizzazione di chi influenzerà poi le decisioni di acquisto. A questo proposito, le stime degli uffici marketing di alcune aziende forniscono valori di redemption degli accessi ai portali (ovvero la percentuale di accessi che poi si trasforma in acquisti) circa dieci volte superiori a quelli di azioni marketing tradizionali.

Il progetto europeo ECOFACT

Un altro punto di congiunzione tra il mondo manifatturiero e quello dell’edilizia e infrastrutture, riguarda il tema del risparmio energetico.

Noi di One Team abbiamo in corso un importante progetto di ricerca internazionale di nome ECOFACT, finanziato dall’Unione Europea con oltre dodici milioni di euro, che consiste nel permettere alle industrie manifatturiere di ottimizzare le prestazioni energetiche dei loro sistemi di produzione, in linea con i loro vincoli di produzione rilevanti (tempo e risorse).

ECOFACT

Il tema viene svolto introducendo allo stesso tempo un nuovo approccio di ‘green marketing’, attraverso il concetto di firma energetica ambientale dei prodotti fabbricati e dal punto di vista del ciclo di vita dell’asset.

Tale progetto, iniziato nel novembre 2020 e che si concluderà nel 2024, è costituito da un consorzio di venti membri tra università, istituti di ricerca e partner tecnologici e industriali, provenienti da diversi Paesi Europei (Spagna, Italia, Olanda, Grecia, Turchia, Irlanda e Germania).

Nello specifico, One Team si occupa di creare i Digital Twin, ospitati su una web-based digital twin platform, dei reparti di determinate fabbriche, per poter simulare il comportamento reale degli stessi forzando alcuni parametri in input (turni di produzione, utilizzo di fonti di energia rinnovabile ecc.). L’obiettivo finale sarà quello di fornire una dashboard con un cruscotto di indicatori che operi da sistema olistico di supporto decisionale.

Il ‘core’ della piattaforma ECOFACT sarà costruito ad alto livello (App e Servizi) attraverso un approccio “multi-service”, che fornisce una combinazione innovativa di funzionalità per la gestione avanzata della progettazione di processo/prodotto e della produzione, in modo sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico.

Vuoi saperne di più su ECOFACT? Questo articolo potrebbe fare per te!

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! Linkedin | Facebook | Youtube

Ti interessa saperne di più? Scrivici a marketing@oneteam.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *