Il Museo Ferrari di Maranello ha ospitato la One Team Manufacturing Conference 2023, intitolata “Dalla gestione del ciclo di vita dei prodotti alla fabbrica virtuale”, che si è tenuta il 3 maggio.
L’evento si è dimostrato un’occasione unica per approfondire numerose tematiche e presentare prodotti e progetti innovativi del settore manifatturiero, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Si è parlato di gestione del ciclo di vita dei prodotti, fino ad arrivare alla gestione documentale tecnica, passando dall’utilizzo di flussi di lavoro e strumenti di Project Management per individuare e gestire colli di bottiglia all’interno e all’esterno dell’azienda.
Digital Twin alla One Team Manufacturing Conference 2023
Protagonisti assoluti in ottica di virtual commissioning sono stati i Digital Twin basati su modelli fisici per simulare la messa in servizio virtuale di sistemi meccanici e meccatronici in tempo reale. Si è inoltre parlato di come gli impianti formati da layout 3D complessi vengano gestiti con robot virtuali per test su PLC reale o virtualizzato.
Tra i relatori, Riccardo e Andrea Perego, rispettivamente CEO e Consulting Marketing Director di One Team, altri collaboratori, e diversi stakeholder in rappresentanza di aziende come Gampack, Euroviti, Applied, smeup, Autodoks, Autodesk e Green Building Council Italia.
Uno dei temi principali della One Team Manufacturing Conference 2023 è stato la sostenibilità. “Non solo il prodotto ma tutto il processo di produzione deve essere sostenibile: bisogna consumare meno energia per produrre e migliorare la carbon footprint. La stessa fabbrica deve essere sostenibile”, afferma Riccardo Perego.
Andrea Perego ha parlato proprio di fabbriche sostenibili, illustrando uno dei progetti europei di digitalizzazione che coinvolgono One Team: ECOFACT. L’obiettivo del progetto è di rendere le fabbriche sostenibili ed efficienti grazie alle piattaforme BIM e ai Digital Twin, che One Team ha appositamente sviluppato.
I primi risultati dei progetti pilota (quattro fabbriche europee che operano in settori diversi) parlano chiaro. Manutenzione predittiva prevista da 600 giorni prima, oltre il 10% di risparmio sui costi, ottimizzazione energetica con risparmio per le fabbriche di circa 1 milione di euro, ottimizzazione delle tempistiche di produzione con un risparmio del 13% di emissioni CO2 (30 tonnellate l’anno). A questo link puoi leggere l’articolo ed approfondire l’argomento.
Il virtual commissioning per una manifattura sostenibile
Il “metaverso industriale” è la provocazione lanciata dal team di Applied. Il virtual commissioning replica il funzionamento di un hardware per creare una corrispondenza tra virtuale e reale ed è la chiave di volta per la sostenibilità: dal risparmio di tempo per la consegna del prodotto finito a quello di denaro, che si aggira in un range tra il 5% e il 20%.
Serve comunque ancora qualche ritocco importante, come ad esempio l’istituzione di un organo centralizzante che permetta a chiunque in azienda di restare aggiornato e al passo con l’evoluzione tecnica.
Il fine ultimo a cui si aspira per un’integrazione perfetta tra virtuale e reale attraverso il Digital Twin, è dunque una sorta di “metaverso” in grado di coinvolgere davvero l’intera filiera: ottenere una copia fedele al 100% della controparte reale per valutare l’ergonomia e la sicurezza della macchina, sviluppare training e assistenza da remoto, utilizzare AI e Data collection.
One Team Manufacturing Conference 2023: esperienze e soluzioni
Spazio poi alla presentazione di nuovi prodotti One Team e Autodoks sviluppati per facilitare il lavoro e la collaborazione tra tutti i reparti dell’industria manifatturiera, all’esperienza IoT di smeup, partner IT di One Team, passando per il focus tecnico sull’analisi FEM.
Focus anche sulle storie di successo di clienti come Gampack, che ha parlato dell’evoluzione della catena del valore della progettazione meccanica all’interno del gruppo, grazie agli strumenti CAD ed i tool correlati. Il Direttore Tecnico, Giampaolo Bordini, ha sottolineato anche le opportunità correlate al passaggio dalla progettazione 2D a quella 3D: PLM, alert per manutenzione manualistica, analisi FEM integrate, ed analisi dei costi.
Partecipa anche Euroviti, azienda che dal 1992 produce viti e cilindri per presse ad iniezione ed estrusori di materie plastiche. Dario Barrale, Extrusion Technical Manager della società bresciana, ha parlato del percorso di Euroviti nel campo della digitalizzazione – da AutoCAD e Inventor, fino ad arrivare all’utilizzo di PDM come Vault Professional.
La tavola rotonda sulla sostenibilità per il manufacturing
Spunti interessanti arrivano infine dal confronto a quattro tra Riccardo Perego (One Team), Giampaolo Bordini (Gampack), Fulvio Locatelli (Autodesk) e Marco Mari (Green Building Council Italia).
Si parla di sostenibilità individuando i punti dolenti che le aziende italiane affrontano, sottolineando le aree di miglioramento su cui agire e gli strumenti che queste hanno a disposizione per farlo.
Si parte dallo spreco di acqua – l’Italia è purtroppo leader in Europa di questa triste graduatoria – e alla necessità di ridurlo, passando poi all’importanza del risparmio energetico. Sorge anche la tematica della creazione di imballaggi con materiali più sostenibili riducendone la quantità, come anche l’importanza di snellire i processi lavorativi all’interno delle aziende.
La sostenibilità va misurata anche nel settore manifatturiero: i dati forniti dai processi digitali devono essere correttamente analizzati e interpretati da strumenti come intelligenza artificiale e machine learning.
A riguardo, Perego afferma: “Avremo una valanga di dati, la AI dovrà aiutarci a interpretarli al meglio”.
Aggiunge inoltre Marco Mari che “in Italia serve più consapevolezza, sia della gestione del dato sia del nostro posizionamento rispetto alla sostenibilità edilizia: siamo nella top ten mondiale. Dobbiamo ricordarci sempre che quando ci applichiamo siamo i più bravi di tutti”.
Materiali utili
Ti interessa guardare i video della One Team Manufacturing Conference 2023? Clicca qui e compila il form.
Visto il grande interesse suscitato dall’intervento del nostro Andrea Tino, MFG Application Engineer, sulla simulazione parametrica, abbiamo messo a punto due appuntamenti online dedicati all’analisi FEM il 20 e il 29 giugno. A questo link puoi approfondire gli argomenti e scoprire quali analisi verranno trattate.