Trasforma i tuoi processi produttivi con Accruent

Ottimizza i processi produttivi della tua organizzazione con integrazioni ad hoc, come le soluzioni Maintenance Connection (CMMS) e Meridian (EDMS) di Accruent

Come si occupa la tua organizzazione di spartire i documenti di ingegneria e di manutenzione tra i diversi team?

Si tratta di una preoccupazione frequente che non ha una soluzione semplice. In molti casi, ad esempio, i principali disegni riguardanti gli asset e la documentazione di maggior rilievo sono in possesso del reparto di ingegneria: i tecnici non vi hanno accesso diretto. D’altro canto, le informazioni sulle commesse e gli aggiornamenti sugli interventi di manutenzione in capo ai tecnici non sono immediatamente a disposizione dei team di ingegneria, portando a ritardi e tempi morti.

Documentazione accessibile: cosa succede quando manca?

Questa mancanza di accesso condiviso alla documentazione può costare all’organizzazione tempo e denaro, senza contare che le difficoltà dei dipendenti possono condurre a:

  • lunghe interruzioni della produzione;
  • riparazioni inaccurate;
  • non correttezza dell’inventario;
  • perdita di dati essenziali nel passaggio tra un dipartimento e l’altro.

In molte organizzazioni questi problemi sono stati semplicemente accettati come parte della quotidianità. Tuttavia, con una maggiore collaborazione tra i team, i processi produttivi possono essere fortemente migliorati con conseguenti vantaggi per le organizzazioni:

  • maggiore visibilità sul mercato;
  • minore tempo impiegato nella gestione dei dati;
  • aumento della sicurezza per gli impiegati;
  • reporting più approfondito dei costi e delle necessità di conformità.

Accruent

I benefici delle soluzioni integrate di Accruent per la produzione

È possibile evitare costosi rischi implementando un set integrato di soluzioni, costruite ad hoc per le necessità delle organizzazioni con lo scopo di ottimizzarne i processi.

Con le soluzioni integrate di Accruent, Maintenance Connection (CMMS – Computerized Maintenance Management System) e Meridian (EDMS – Engineering Document Management System), puoi ottimizzare i tuoi processi produttivi in modo da avere accesso alle informazioni necessarie da entrambi i sistemi. Questo permette di gestire tutte le operazioni di riparazione e manutenzione (MRO).

Come funzionano questi sistemi?

Mediante questa integrazione, un tecnico può aggiungere documenti al profilo digitale di un asset e un ingegnere può invece aggiungere disegni o schemi. Tutti gli aggiornamenti alla documentazione includono un audit trail che tiene traccia di quando i dati sono stati aggiunti e chi li ha aggiunti.

Queste operazioni possono essere eseguite sia utilizzando immagini o note in Maintenance Connection, sia utilizzando Meridian per documenti approvati o in corso di modifica. In altre parole, le informazioni sono scambiate bilateralmente – i tecnici possono visualizzare la documentazione di ingegneria e gli ingegneri ricevono aggiornamenti immediati riguardo cambiamenti o riparazioni eseguiti dai tecnici.

Questa flessibilità consente sia ai tecnici sia agli ingegneri di lavorare sui documenti corretti in tempo reale.

Sono inoltre migliorate trasparenza e visibilità: gli ingegneri possono visualizzare gli interventi programmati, i tecnici possono visualizzare lo stato delle richieste. Questo scambio cruciale consente a entrambi i team di avere a disposizione le informazioni di cui hanno bisogno nell’esatto momento in cui le necessitano.

In questo modo vengono ridotti sprechi di tempo e sforzi inutili, risparmiando alle organizzazioni spese e grattacapi.

In che modo questi sistemi integrati impattano sui processi produttivi?

Questi sistemi sono in grado di snellire i processi produttivi, aumentarne la trasparenza e migliorare nel complesso le comunicazioni e la produttività.

Facciamo un esempio: un tecnico deve installare un asset sul campo. Questo tecnico può tenere traccia del suo lavoro attraverso note, immagini, video, codici QR e a barre, utilizzando in sistema CMMS come Maintenance Connection.

Attraverso l’integrazione, tutte queste informazioni vengono immediatamente rese disponibili in un sistema EDM, come Meridian, in modo che il team di ingegneria possa usufruirne a seconda della necessità.

Gli ingegneri in ufficio possono poi aggiornare e sistemare la documentazione sull’asset tramite Meridian e il tecnico è in grado di visualizzare immediatamente gli aggiustamenti mentre lavora sul campo.

Questo accelera esponenzialmente la collaborazione tra diversi dipartimenti ed elimina la necessità di passaggi di informazione da persona a persona. Inoltre, con la funzionalità single sign-on (SSO) disponibile nella piattaforma Meridian, entrambi i team possono accedere rapidamente alle informazioni senza dover effettuare il log-in molteplici volte.

Trova facilmente documenti cruciali

Andando ad analizzare come ottimizzare i tuoi sistemi e processi produttivi, il tuo obiettivo principale deve senza dubbio essere quello di condividere agilmente i dati tra i diversi team. Consentendo ai fruitori dei sistemi EDMS e CMMS di scambiare efficacemente i dati tra i dipartimenti di ingegneria e di manutenzione, potrai minimizzare il più possibile la necessità di effettuare stesse operazioni più volte a causa di errori ed evitare sbagli dovuti all’uso di documentazione datata, non aggiornata.

Con le soluzioni integrate di Accruent, potrai trasformare i tuoi processi assicurandoti che i tuoi team siano in grado di compiere interventi di manutenzione immediatamente corretti.

Ottimizza al massimo i processi produttivi della tua organizzazione con le soluzioni Accruent pensate ad hoc per i tuoi scopi!

Vuoi saperne di più su Meridian? Sul nostro canale YouTube il webinar!

Se invece è Maintenace Connection ad interessarti, leggi qui il nostro articolo a riguardo.

 

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato! LinkedIn | Facebook | YouTube | Instagram

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *